Cerca e trova immobili
CINA

Mosca e Pyongyang contro «il nazismo moderno»

Pechino ha ospitato il bilaterale tra Vladimir Putin e Kim Jong-un
AFP
Fonte Ats Ans
Mosca e Pyongyang contro «il nazismo moderno»
Pechino ha ospitato il bilaterale tra Vladimir Putin e Kim Jong-un

PECHINO - Incontro bilaterale fra il presidente russo Vladimir Putin e il leader nordcoreano Kim Jong-un, presso la Diaoyutai State Guesthouse a Pechino. Lo riferisce la Tass, secondo cui Kim è salito sull'auto presidenziale di Putin, una Aurus President made in Russia, per raggiungere il luogo dei colloqui, come ha fatto lunedì con il premier indiano Narendra Modi a Tianjin.

Dopo la parata militare seguita su Piazza Tienanmen per gli 80 anni della vittoria nella Seconda guerra mondiale insieme al presidente Xi Jinping, Putin e Kim hanno partecipato a un ricevimento offerto dal presidente cinese presso la Grande sala del popolo.

La Russia e la Corea del Nord «lottano insieme contro il nazismo moderno», ha detto Vladimir Putin nel bilaterale di Pechino con il leader Kim Jong-un, ringraziando Kim Jong-un per le armi inviate da Pyongyang a sostegno della guerra di Mosca all'Ucraina.

"Vorrei sottolineare che i vostri guerrieri hanno combattuto con coraggio ed eroismo", ha aggiunto Putin nelle prime battute dell'incontro. "Vorrei sottolineare che non dimenticheremo mai i sacrifici che le vostre forze armate e le famiglie dei vostri militari hanno sopportato".

Per questo, "a nome del popolo russo, desidero ringraziarvi per questa partecipazione alla nostra lotta comune contro il nazismo moderno", ha detto il presidente russo a Kim, in merito ai soldati nordcoreani morti combattendo nel Kursk, circa 2.000, secondo le stime dell'intelligence sudcoreana.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE