Un Tchaikovsky per i bambini


L’Associazione Amici delle Settimane Musicali finanzia uno spettacolo gratuito dedicato ai bambini e alle famiglie che andrà in scena sabato 27 settembre al GranRex.
L’Associazione Amici delle Settimane Musicali finanzia uno spettacolo gratuito dedicato ai bambini e alle famiglie che andrà in scena sabato 27 settembre al GranRex.
LOCARNO - Come oramai tradizione da diversi anni, l’Associazione Amici delle Settimane Musicali finanzia uno spettacolo gratuito dedicato ai bambini e alle famiglie.
L’obiettivo è di avvicinare alla musica i piccoli. La scelta è caduta quest’anno sulla musica de Lo Schiaccianoci che sarà proposta domani 27 settembre alle 17:00 al GranRex di Locarno.
Di scena la formazione cameristica dell’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro in un adattamento di Noris Norgelli.
Lo Schiaccianoci ha un significato profondo per i bambini, perché rappresenta la magia dell’infanzia, la fantasia e il coraggio. Questa storia, resa celebre dal balletto di Tchaikovsky e ispirata al racconto di E.T.A. Hoffmann, affronta temi importanti come magia e sogno: la trasformazione dello Schiaccianoci in un principe e il viaggio in mondi fantastici stimolano l’immaginazione dei bambini.
Da anni l’Orchestra Rossini si occupa di attività formativa per ragazzi; tante le iniziative tra cui La Scuola va a Teatro, Giovani in Crescendo e il Festival Giovani per la Musica. Referente per la formazione il direttore d’orchestra Noris Borgogelli, che unisce le qualità direttoriali a quelle da
arrangiatore, scrittore e attore.
Numerose le produzioni originali o riadattate per giovani e per i piccoli teatri storici della Regione Marche che si basano su ensemble di professori cameristi dell’Orchestra Sinfonica Rossini.
L'ingresso è libero. Maggiori informazioni: www.settimane-musicali.ch