AGENDONE
Il weekend che ti sazia
Moltissime le attività gastronomiche su tutto il territorio. Eccole qui.

Tipress
Fonte RED

0 / 1
Il weekend che ti sazia
Moltissime le attività gastronomiche su tutto il territorio. Eccole qui.
Il weekend che ti sazia
Moltissime le attività gastronomiche su tutto il territorio. Eccole qui.
SAVOSA - Tra gli eventi alle case di Arzo, le passeggiate gastronomiche e Lugano PasSteggia, il programma del fine settimana in Ticino è ricchissimo. Scopritelo con l'Agendone di Tio/20minuti.
Venerdì 29 agosto
Lugano e dintorni
- Nel cuore di Lugano debutta il Nassa Boat Show, manifestazione nautica open-air tra le piazze del centro: espositori, prove e curiosità dal mondo dei motori d’acqua dalle 9.
- Alla Limonaia di Villa Saroli si visita la mostra “Il Privilegio di Vivere a Lugano, dove la città incontra le persone”, un percorso d’arte e sguardi sulla città, dalle 9.
- Ai campi di Pregassona, giornata conclusiva del Torneo di Beach Volley “Ul Tripee”: sfide sulla sabbia dalle 9 fino a sera.
- Al Museo in erba di Lugano, atelier per piccoli creativi: “Il prato fiorito di Hervé Tullet”, tra pittura e musica, alle 10.15 (4–11 anni, su prenotazione).
- Sempre al Museo in erba, si immagina la città ideale con “Ciao, Lugano bella!”, atelier (4–11 anni) alle 10.15.
- A Morcote, nella Sala Sergio Maspoli, arriva “Lo spettacolo del dialetto”: rooftop-bar benefico dalle 19, alle 20.30 proiezione del film “Die schwarzen Brüder – Spazzacamit” doppiato in ticinese.
- Alla Rivetta Tell, serata caraibica Alma Latina con i ballerini della scuola Dasa dalle 21.
- Nel Boschetto del Parco Ciani (rassegna Lugano Beat Weekends) il concerto salsa dei Mercadonegro alle 21.
Mendrisiotto
- Si apre il Cavea Festival con una serata a cura di Cavaviva: cassa e bar dalle 19, poi il concerto per due pianoforti “KONZEPT” del duo Lupi–Paganini alle 20.30. L'evento previsto alle cave di Arzo è spostato alla Sala della Musica di Tremona (via Monte S. Giorgio 1) a causa dei forti temporali annunciati. Le condizioni meteo, fan sapere gli organizzatori, non consentono un adeguato ascolto di un concerto di musica classica e, in queste circostanze incerte, non è garantita nemmeno la sicurezza sul sito dell’evento. Le prevendite sono disponibili su Biglietteria.ch.
- Al Parco della Nunziatura di Balerna, prima delle due serate di Note di fine estate: atmosfera sotto le stelle tra jazz, soul e cocktail dalle 20.30, ingresso libero.
- Al Carrera 2.0 di Balerna si inaugura la nuova stagione live con il Release party: griglia dalle 18.30 e sul palco i AMOKO dalle 21, ingresso libero.
- Il Teatro del Tempo di Vacallo organizza, nell’ambito de La Via Lattea 21, una Passeggiata notturna con Giuliano Scabia + Opera della notte nel parco delle Gole della Breggia dalle 18 a mezzanotte.
Locarnese
- Ad Ascona (Auditorio Monte Verità), incontro con lo scrittore portoghese Afonso Cruz alle 18.30, tra letteratura, arte e musica.
- A Contone (Cortile della Scuola) il Teatro dei Fauni porta in scena “Giardino di carta”, teatro di figura poetico per famiglie alle 21.
Bellinzona e valli
- A Biasca inaugurazione dell’impianto di produzione PelleTicino: porte aperte e visita all’impianto dalle 10.30.
- Alla Biblioteca cantonale di Bellinzona, presentazione del libro “Diari di persecuzioni. Bullismo e caccia alle streghe” con l’autore Federico Bordoni alle 18.30, ingresso libero.
Sabato 30 agosto
Lugano e dintorni
- Seconda giornata per il Nassa Boat Show nelle piazze del centro di Lugano, dalle 9.
- Al Museo Hermann Hesse di Montagnola, laboratorio “Atelier di cucina vegetale” a cura di Officina del Gusto alle 10 (su iscrizione).
- Sul lungolago di Lugano terza edizione della Gara di Pedalò: partenza alle 14 per mezzo miglio a colpi di pedale.
- A Ponte Tresa (Piazza Municipio) torna Rock al Lagh – Alternative Waves Fest: apertura alle 18, concerti dalle 20 fino a mezzanotte e dj set fino alle 2, ingresso gratuito.
- Al Centro sportivo Valgersa di Savosa Summer party di fine stagione: dj set e wine bar dalle 19, bagno notturno fluo fino alle 22, concerto dei No Cap dalle 22, entrata gratuita.
- A Morcote (Spazio Garavello 7) serata di “Lo spettacolo del dialetto” con commedia hollywoodiana doppiata in ticinese: rooftop-bar benefico dalle 19, proiezione alle 20.30.
- Al Teatro FOCE di Lugano, spettacolo per famiglie “Grogh, storia di un castoro” alle 19.30.
- A Barbengo (Chiesa di Sant’Ambrogio) il Gruppo Corale Vox Nova nel “Concerto di una sera di mezza estate” alle 20.30.
- Alla Rivetta Tell, spettacolo multidisciplinare “El Tango di Fané” alle 20.30, a seguire milonga.
- Nel Boschetto del Parco Ciani (Lugano Beat Weekends) il funk contagioso dei Grand Mother’s Funck alle 21.
Mendrisiotto
- A Mendrisio si cammina tra i rioni del Palio con l’Asinada: partenza da Piazza del Ponte dalle 8, degustazioni e pranzo conviviale finale.
- A Castel San Pietro (Wild Field) pomeriggio tra natura e benessere: Erbe selvatiche, yoga e suoni, ritrovo alle 13.45.
- Al Buffet Bellavista (Capolago) risate vista lago con “Cumediant da rid” alle 16.35.
- Confermato, alle Cave di Arzo, Cavea Festival – Notte tropicale: concerti, vinili, open mic e food truck dalle 17.30 all’1.30, ingresso gratuito.
- A Balerna (Parco della Nunziatura) seconda serata di Note di fine estate dalle 20.30, ingresso libero.
- Il Teatro del Tempo di Vacallo organizza, nell’ambito de La Via Lattea 21 “Le città invisibili” sempre al parco delle Gole della Breggia (al calar del sole).
Locarnese
- Presentazione gratuita online Mindfulness MBSR per adulti alle 9 (live su Zoom).
- Al Castello Visconteo di Locarno, teatro di burattini per adulti con “Macbeth all’improvviso” alle 21.
- Penultima giornata di apertura - dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19 - per l'Oasi Play Park di Ascona: oltre all'offerta canonica anche spettacoli di magia, truccabimbi e zucchero filato.
Bellinzona e valli
- Da Campra Lodge (Olivone) si parte per il Giro della Greina: ritrovo caffè alle 8, partenza alle 8.30, rientro nel pomeriggio.
- In Leventina, a Carì 2000, giornata di festa con la Festa di chiusura dalle 9.
- A Preonzo (piazzale Tennis Club) Festa di fine estate: passeggiata alle 10, bar, griglia e giochi, musica con il duo Oro Puro.
- A Faido (Pista Coperta) la Festa dei Popoli tra culture e sapori dalle 11.45 alle 18.
- Al Rooftop 70 Room di Camorino i 20 anni di Helianto con Follow the Sun: live dalle 17, dj Sterky di Rete Tre e cena srilankese su prenotazione.
- Al Castello di Bellinzona, talk/performance di Esther Hunziker – “Digital exorcism” alle 17.30 (mostra di Dirk Koy).
Domenica 31 agosto
Lugano e dintorni
- Ultima giornata della mostra alla Limonaia di Villa Saroli, “Il Privilegio di Vivere a Lugano”, visitabile dalle 9.
- Terzo giorno per il Nassa Boat Show in centro città, dalle 9.
- In Piazza Riforma torna la dodicesima Lugano PasSteggia: 10 km tra sapori e paesaggi con partenza alle 9.30. Le prevendite sono disponibili online.
- Al Centro sportivo Collina d’Oro (Gentilino) Sport in collina: prova 11 discipline tra musica e food truck dalle 10 alle 16.
- Nel Boschetto del Parco Ciani Matinée al Ciani con il Gruppo Mandolinistico Gandria e il soprano Aynadis Garbani alle 10.30.
- A Morcote (Parco Scherrer) Finissage mostra Nag Arnoldi: letture, concerto per violoncello e handpan e rinfresco alle 17.
- A Gandria (Chiesa di San Vigilio) concerto Duo Bennardo–Gitti flauto e arpa tra fine Ottocento e Novecento alle 19.
Mendrisiotto
- Alle Cave di Arzo, giornata family del Cavea Festival con brunch in cava, giochi dei nonni, atelier e musica dal vivo dalle 10.30 alle 17 (anche visite guidate gratuite).
- Al Mulino di Bruzella ritorna la Festa del mulino: inaugurazione di “Impronte d’acqua” alle 10.30, pranzo dalle 12.15 e musica popolare.
- A Chiasso (Hotel Touring) Jazz matinée del Mendrisiotto: il quartetto “Intrecci” alle 10.30.
- A Ligornetto (Casa Pessina) “10 anni di fotografia a Casa Pessina” – inaugurazione dalle 11, ingresso libero.
- Vacallo, Teatro del Tempo: La Via Lattea 21 chiude con “Per quella strada lactea” (in serata).
Locarnese
- A Quartino (dietro al centro Luserte) ultima sessione di Tiro obbligatorio dalle 9 alle 12 (sportello munizioni chiude alle 11.30).
- Escursione guidata “Per mulattiere delle Centovalli”: ritrovo a Intragna, piazzale della stazione, alle 9.15.
- Al Centro Menla di Locarno corso “Spazio al silenzio interiore” con Gen Kelsang Chö alle 10.
- A Locarno-Solduno (Polo Isolino) i burattini di Alberto De Bastiani in “Nella pancia dell’orso polare” alle 18.
- Ultima giornata di apertura per l'Oasi Play Park di Ascona: apertura dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19.
Bellinzona e valli
- Sul Sentiero Carì Experience l’evento “Respira!” dalle 9.
- Ad Anzonico la Sagra di San Giovanni Battista con celebrazioni e momenti di comunità dalle 10.30.
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE AGENDA