Da "I Goonies" a Gary Cooper con l'OSI

Annunciato il programma delle due serate di Prefestival e il titolo del film musicato dal vivo dall'Orchestra della Svizzera italiana
LOCARNO - Due serate di Prefestival, più il tradizionale appuntamento con l'Orchestra della Svizzera italiana (OSI). Locarno78 rinnova quelli che sono gli eventi di avvicinamento e ciò che è diventato negli anni un appuntamento imprescindibile, fissato proprio all'esordio della kermesse.
Si parte domenica 3 agosto con la proiezione di "I Goonies", il celebre film d’avventura di Richard Donner e vero e proprio cult degli anni Ottanta. La prima serata di Prefestival di Locarno78 sarà presentata dalla Mobiliare e dedicata ai più giovani, alle famiglie e non solo. "I Goonies" (1985), che vede un gruppo di bambini e un adolescente partire all’avventura e affrontare un viaggio indimenticabile, verrà proiettato in versione italiana domenica 3 agosto alle 21.15 sul grande schermo della Piazza Grande, che per l’occasione sarà accessibile gratuitamente. La proiezione fa parte di Locarno Kids la Mobiliare, il programma del Festival dedicato a bambini, giovani e famiglie, che invita i più piccoli a scoprire la magia del cinema attraverso esperienze coinvolgenti e formative per tutto l’anno.
Si prosegue martedì 5 agosto alle 21.15 con la serata presentata da UBS, che vedrà la proiezione gratuita di "Last Dance" di Delphine Lehericey (2022) in versione originale francese con sottotitoli in italiano. Il film, un inno alla forza dell’amore nel quale un pensionato affronta un lutto in modo tenero e inaspettato, è stato selezionato dagli affezionati del Festival: in occasione del venticinquesimo anniversario del Prix du Public UBS, è stato infatti lanciato un concorso sulle piattaforme social per permettere agli appassionati di votare il proprio film preferito tra i 25 vincitori del premio del pubblico dal 2000 a oggi.
La prima giornata del Festival sarà quindi animata dal consueto appuntamento che ha per protagonista l’Orchestra della Svizzera italiana. Mercoledì 6 agosto alle 15.30 al Palaexpo (FEVI) verrà proiettato "The Winning of Barbara Worth" di Henry King (1926), un classico del cinema muto che sarà accompagnato dalle musiche dal vivo eseguite dall’Orchestra della Svizzera italiana (OSI) per uno degli eventi più attesi dal pubblico di Locarno. L’avvincente partitura orchestrale è stata composta da Neil Brand nel 2024 su commissione di Le Giornate del Cinema Muto di Pordenone, dove è stata anche eseguita in anteprima.