Arriva la canicola: «Quale protezione per i dipendenti del Comune»

L'Mps interpella il Municipio di Bellinzona.
BELLINZONA - Era attesa e puntualmente è arrivata: la canicola (per la quale è stato lanciato un allarme di grado 3) colpirà il Ticino da domani venerdì 27 fino a lunedì 30 giugno.
L'estate insomma mostra i muscoli e soprattutto fa preoccupare chi, per professione, quei muscoli li deve sopportare all'aperto.
Condizioni di lavoro che preoccupano anche l'Mps di Bellinzona, che ha inoltrato questa mattina un'interpellanza per rendere il Municipio attento alla tematica.
Le domande al Municipio:
1. Quali misure ha intrapreso per affrontare le condizioni climatiche estreme e garantire il benessere delle lavoratrici e dei lavoratori durante i periodi di canicola?
2. Quali controlli sono stati adottati per verificare l’applicazione delle disposizioni del piano canicola per le squadre esterne?
3. È stata organizzata la formazione indicata dalla SUVA e dall’ispettorato del lavoro?
4. Pensa di prendere misure straordinarie a protezione dei lavoratori e delle lavoratrici esposti/e di fronte all’annunciata canicola dei prossimi giorni e in circostanze simili che, verosimilmente, costelleranno la nostra estate?
5. Ritiene di dover modulare straordinariamente l’apertura dei servizi comunali per fare in modo che essi siano aperti in concomitanza con le ore meno calde del giorno, magari anticipando l’orario di apertura (e di lavoro) al mattino e prolungandolo alla sera?