Dopo Blatten, in Ticino assicurazione obbligatoria?

Lo chiede un'interpellanza dei deputati dei Verdi Liberali Sara Beretta Piccoli e Massimo Mobiglia
BELLINZONA - Il disastro naturale di Blatten (VS) fa parlare anche la politica ticinese. I deputati dei Verdi Liberali hanno inoltrato un'interpellanza al Consiglio di Stato (prima firmataria Sara Beretta Piccoli) chiedendo se le autorità ticinesi hanno intenzione di stanziare un contributo simbolico-solidale al Canton Vallese (sul modello di quanto fatto, ad esempio, dal Cantone dei Grigioni) e se non sarà possibile «condividere le esperienze e competenze acquisite» dopo quanto avvenuto in Vallemaggia lo scorso anno.
Non solo: il crollo della montagna e del ghiacciaio - e la successiva distruzione del villaggio vallesano - fanno sorgere un interrogativo sulla mancata obbligatorietà in Ticino dell'assicurazione contro i danni da incendio e forze della natura. Cosa che avviene, peraltro, in 21 Cantoni. Beretta Piccoli e Massimo Mobiglia chiedono se sia stata presa in considerazione l'ipotesi di rendere obbligatoria di questa forma di tutela, e se esistono dati riguardanti la percentuale di immobili non assicurati.
Infine, le zone di pericolo in Ticino: quali sono quelle che necessitano delle maggiori attenzioni da parte delle autorità?