Cerca e trova immobili
LUGANO

PSE, alberi al posto dell'autosilo

Stando alle ultime domande di costruzione, vi sono ancora modifiche in corso al progetto. I posteggi, ad esempio, saranno interrati
Cruzy Ortiz-Giraudi Radczuweit architetti
PSE, alberi al posto dell'autosilo
Stando alle ultime domande di costruzione, vi sono ancora modifiche in corso al progetto. I posteggi, ad esempio, saranno interrati

LUGANO - Ancora modifiche al Polo Sportivo e degli Eventi di Cornaredo. Le ultime, stando a quanto riporta il Cdt, riguardano i cosiddetti “contenuti Corona” – torri, blocco servizi, autosili e parco urbano – con alcuni aggiustamenti funzionali ma poco impattanti dal punto di vista estetico.

Secondo le ultime domande di costruzione pubblicate, l’hotel previsto nella Torre Ovest sarà realizzato nei piani inferiori (anziché in quelli alti, ora destinati a uffici), mentre l’autosilo nord verrà costruito al piano -2, sotto il blocco servizi. Quest’ultima modifica, richiesta dal Consiglio comunale, permetterà di ampliare la superficie del parco urbano e favorire la piantumazione di alberi con radici profonde.

L’albergo conterà 112 stanze su quattro piani, sarà gestito da una catena ancora non specificata e non avrà cucina o bar, ma offrirà colazioni self-service. Il nuovo autosilo sotterraneo ospiterà 197 posti (111 per affittuari), un altro al -1 ne avrà 22, e un terzo sotto le torri disporrà di 35 posti per hotel e privati. L’insieme soddisferà i requisiti UEFA per gli eventi sportivi.

Un’analisi prevede tra 1.000 e 1.500 frequentatori giornalieri del comparto, tra lavoratori, utenti dei servizi e visitatori.

I lavori, nel frattempo, procedono secondo programma: la Torre Est sarà completata a inizio 2028, la Ovest a fine anno. Il Blocco servizi e l’Edificio sud partiranno nell’estate 2026. I contenuti privati lungo via Trevano, invece, dovrebbero partire nel 2026, con una durata prevista di quattro anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE