Cerca e trova immobili
CANTONE

Norman Gobbi e «le sue inchieste private e di partito»

L'Mps interpella il Governo dopo il mandato per delle verifiche sulla situazione finanziaria di Hospita Suisse Anesthesia Care. «Aveva il diritto d’ordinare un’inchiesta privata e di partito sulla situazione finanziaria di una società anonima?»
TiPress
Norman Gobbi e «le sue inchieste private e di partito»
L'Mps interpella il Governo dopo il mandato per delle verifiche sulla situazione finanziaria di Hospita Suisse Anesthesia Care. «Aveva il diritto d’ordinare un’inchiesta privata e di partito sulla situazione finanziaria di una società anonima?»

BELLINZONA - È notizia dello scorso 8 maggio - data dalla Regione - che i vertici leghisti avevano svolto nella primavera del 2024 delle verifiche sulla società Hospita Suisse Anesthesia Care.

Già lo scorso 30 agosto il Movimento per il Socialismo aveva già interpellato il Governo sulla tematica senza però ricevere nessuna risposta. Ora Matteo Pronzini e Giuseppe Sergi ci riprovano.

«I vertici leghisti e Norman Gobbi avevano avuto una “soffiata” e incaricato l’ex-deputato al Gran Consiglio e attualmente membro del CdA di Bancastato avv. Enea Petrini d’allestire un rapporto - segnalano nell'atto parlamentare».

Il mandato di Normann Gobbi all’avv. Enea Petrini - spiegano - era di analizzare la situazione finanziaria di Hospita Suisse Anesthesia Care e, meglio, analizzare quali fossero la situazione debitoria, il pagamento degli oneri sociali e le possibili malversazioni di Eolo Alberti. «È opportuno ricordare che la già vice-capogruppo leghista Sabrina Aldi aveva sostituito dal 1 novembre 2023 Eolo Alberti alla direzione della società», fanno notare Pronzini e Sergi.

«Il rapporto allestito dall’avv. Enea Petrini è stato consegnato al consigliere di stato Norman Gobbi. Lo stesso Gobbi, in gran segreto, era stato sentito dal PG Andrea Pagani - va avanti l'interpellanza -. Durante l’interrogatorio avrebbe detto d’aver agito e dato mandato all’avv. Enea Petrini d’allestire il rapporto quale coordinatore della Lega dei Ticinesi, dimenticando d’essere contemporaneamente Consigliere di stato e direttore del dipartimento istituzioni (da cui dipendente la divisione giustizia)».

Sulla base di ciò, l'Mps identifica dunque ragioni di interesse pubblico e urgenza per porre al Consiglio di Stato i seguenti interrogativi:

    • Un consigliere di stato ha il diritto d’ ordinare un’inchiesta privata e di partito sulla situazione finanziaria di una società anonima?
    • Sulla base di quali “prove” il consigliere di stato Norman Gobbi ha deciso di far allestire un rapporto su questa società?
    • A quali conclusioni è giunto il rapporto fatto allestire da Norman Gobbi?
    • Una volta letto il rapporto, cosa ha fatto Norman Gobbi? A chi ha consegnato il rapporto?
    • Il rapporto è stato consegnato anche all’allora gruppo di coordinamento della Lega dei Ticinesi?
    • Il rapporto è stato consegnato anche al consigliere di stato Claudio Zali?
    • Norman Gobbi ha informato il Governo o i suoi membri d’aver fatto allestire un rapporto privato e di partito sulla situazione finanziaria della società Hospita Suisse Anestheisa Care?
    •  Se informato, il Governo o suoi membri hanno chiesto spiegazioni a Norman Gobbi, in particolare chiedendo a che titolo ha deciso di far allestire un’inchiesta privata e di partito su una società anonima?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE