Le nuove uniformi della Guardia Svizzera


Verranno indossate oggi, durante la vigilia del giuramento delle nuove reclute.
Verranno indossate oggi, durante la vigilia del giuramento delle nuove reclute.
ROMA - La Guardia Svizzera Pontificia rinnova il suo vestiario. Ieri è stata presentata la nuova uniforme di rappresentanza, la cosiddetta mezza gala, che affiancherà l’iconica divisa rinascimentale ideata dal comandante Jules Repond nel 1915.
«Per secoli la Guardia Svizzera ha avuto tre divise. La piccola tenuta, la mezza gala e la gala. Dopo la soppressione della mezza gala nel 1976 è mancata un’uniforme intermedia. Oggi la reintroduciamo, fedele alla tradizione ma adeguata ai tempi», ha spiegato il colonnello Christoph Graf a VaticanNews.
La nuova uniforme verrà indossata oggi per la prima volta, durante la vigilia del giuramento delle 27 nuove reclute. Queste presteranno giuramento domani nel Cortile di San Damaso, in una cerimonia che quest’anno assume un carattere eccezionale: non si è tenuta il 6 maggio a causa della morte di Papa Francesco. Si terrà il 4 ottobre, data dell'anniversario del Sacco di Roma (1527), durante il quale 189 guardie combatterono contro le forze imperiali spagnole.
In preparazione alla cerimonia, si è espresso anche Francesco, una delle nuove reclute ticinesi: «Il giuramento è il momento più solenne. Promettiamo di essere pronti a sacrificare la nostra vita per il Santo Padre».