Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Spunta una tarantola africana vicino a un asilo: «È una tra le più tossiche»

Gli ispettori della SPAB (Società Protezione Animali Bellinzona) sono giunti sul luogo rapidamente catturando l'animale: «Sarà fuggita da qualche terrario».
Spunta una tarantola africana vicino a un asilo: «È una tra le più tossiche»
SPAB
Fonte RED
Spunta una tarantola africana vicino a un asilo: «È una tra le più tossiche»
Gli ispettori della SPAB (Società Protezione Animali Bellinzona) sono giunti sul luogo rapidamente catturando l'animale: «Sarà fuggita da qualche terrario».

CARASSO - È stata una mattinata concitata quella vissuta oggi, venerdì 5 settembre, dal custode dei palazzi del patriziato di Carasso a Bellinzona.

L'uomo ha scoperto una tarantola africana mentre raccoglieva con le mani un mucchio di foglie. Facile immaginare lo shock dell’operaio, che ha subito allertato il picchetto della SPAB (Società Protezione Animali Bellinzona), il quale ha spiegato telefonicamente le informazioni utili a bloccare l’animale ed evitarne la fuga.

Gli ispettori sono poi giunti sul luogo rapidamente e, «mettendo in pratica una semplice tecnica appresa durante una specifica formazione, svolta lo scorso anno proprio per imparare a gestire questi grossi ragni, hanno catturato e messo in sicurezza la tarantola», spiega la stessa SPAB in un comunicato.

«Si tratta - continuano gli esperti - probabilmente di una tarantola originaria dell’Africa subsahariana fuggita da qualche terrario di qualche appartamento della zona. Questi ragni, infatti, non possono sopravvivere molto a basse temperature, ma resta il fatto che nessuno ne ha segnalato la scomparsa».

E ancora: «Preoccupante è il fatto che proprio lì accanto vi è l’asilo del quartiere e l’inquietante aracnide poteva velocemente entrare nel prato e nell’asilo stesso. Il veleno di questi ragni non è di principio mortale per l’uomo ma, proprio la specie africana, è tra quelle più tossiche».

Ancora una volta, quindi, si apre il grande tema della detenzione di animali esotici nelle case ticinesi e come sia facile ottenerli anche legalmente. «La competenza degli acquirenti, poi, molto spesso è carente e l’acquisto è fatto solo a scopo di vanto».

La SPAB sconsiglia vivamente queste detenzioni, se non a persone veramente competenti e dotate di una struttura a prova di fuga. «Interventi come questi mettono in difficoltà e in pericolo anche i soccorritori della SPAB in quanto, essendo animali non autoctoni, la loro identificazione è molto complessa e non permette di determinare il grado di pericolosità dell’animale che, sentendosi minacciato, può mettere in atto tecniche di difesa che non sempre possono essere facilmente prevenute».

Ora la grossa tarantola è stata presa in consegna da un’esperta aracnologa in attesa che qualcuno ne rivendichi la proprietà.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

Jana 1 mese fa su tio
Se penso che uno dei miei vicini potrebbe avere creature simili che oltretutto depongono uova e si moltiplicano, sto male. Col clima che cambia potrebbero sopravvivere da noi? In un giusto nascondiglio, perché no? È vergognoso che si possano tenere bestiole simili da noi, senza alcun controllo. A casa nostra improvvisamente abbiamo notato fuori e in casa la presenza di grilli, che non c'erano mai stati. Mi sono chiesta se questi non siano forse scappati da qualche terrario, acquistati vivi come cibo per qualche creaturina come quella trovata in questi giorni. Meglio se non ci penso.

64cleme 1 mese fa su tio
Cosa aspettano le autorità a formulare un decreto di divieto assoluto di detenzione di animali esotici pericolosi per la salute dell'uomo o per l'equilibrio faunistico della nostra regione? E insieme multe salate che farebbero passare la voglia di tali stramberie.

Riffo 1 mese fa su tio
se nessuno dovesse reclamarla? che fine farà?

Jullo75 1 mese fa su tio
Stop al genocidio in Palestina✊🏾✊🏾✊🏾

Zeno 1 mese fa su tio
Risposta a Jullo75
Ma cosa centra la Palestina con ciò ???

Kimi 1 mese fa su tio
Risposta a Zeno
commenta così sotto ogni articolo

FaNaGhiGarii 1 mese fa su tio
Si definiscono amanti degli animali, che per egoismo dei loro proprietari devono stare imprigionati in una scatoletta di vetro. Ma non si vergognano?!! E quando vengono beccati in dogana a trasportare questi animali ancora un po' gli fanno l'intervista per chiederli sull'animale, invece di sanzioni molto severe. Che vadano questi pseudo amanti degli animali a vivere nel loro habitat, così siamo tutti contenti.

MarcN.7 1 mese fa su tio
Fa le fusa ? (Chiedo al proprietario)

Gatto Silvestro 1 mese fa su tio
Ve lo ricordate il film 🍿 Arachnophobia? Horror allo stato puro : che incubi dopo aver visto quel film al cinema …😫😱

dipi 1 mese fa su tio
Risposta a Gatto Silvestro
Kamadona sì...

francox 1 mese fa su tio
Un'aracnologa mi inquieta, non so perché.

Gatto Silvestro 1 mese fa su tio
E se forse quella dei super poteri di Spidermen ? 😁🕸️🕷️

Gatto Silvestro 1 mese fa su tio
Risposta a Gatto Silvestro
Spiderman : maledetti correttori automatici…

#JenaPlinsky 1 mese fa su tio
Complimentoni a colui/colei/coloro che non sono in grado di tenersi in casa sti cosi 🤬

Gatto Silvestro 1 mese fa su tio
Risposta a #JenaPlinsky
Devono già essere tarantolati ma bene ..😉🤭

Gatto Silvestro 1 mese fa su tio
Risposta a #JenaPlinsky
Tarantolati alla grandee 🫣😄
NOTIZIE PIÙ LETTE