Tempo di rientri: code ad Airolo e rallentamenti nel Bellinzonese e Mendrisiotto


Fino a dieci chilometri al portale sud a causa del forte flusso di viaggiatori diretti a nord
Fino a dieci chilometri al portale sud a causa del forte flusso di viaggiatori diretti a nord
BELLINZONA - Dopo giorni di passione in direzione sud, ecco che sull'autostrada A2 va in scena il fenomeno opposto a quello al quale abbiamo assistito con il ponte dell'Ascensione: il rientro dei viaggiatori verso le destinazioni di partenza, oltre Gottardo.
Sono da leggersi in quest'ottica i dieci chilometri di coda al portale sud della galleria autostradale del San Gottardo. Un serpentone che si è allungato anche a causa della chiusura del tunnel a metà mattina. Il tempo di attesa è di un'ora e 40 minuti. L'entrata di Airolo è chiusa, mentre sono aperti l'ingresso di Quinto e soprattutto la corsia preferenziale CUPRA.
Anche sulla strada del Passo il traffico è intenso e sono segnalate attese fino a 12 minuti - causate anche da un problema tecnico a un autobus, secondo una segnalazione.
Si procede a ritmo rallentato in Leventina ma anche prima, tra Bellinzona sud e Bellinzona nord, fino all'incirca al bivio con l'A13. Questa è la strada consigliata dal Touring Club Svizzero per chi è diretto verso Zurigo.
In realtà qualcuno è ancora diretto a sud, ma niente di paragonabile a mercoledì o giovedì: al portale urano del San Gottardo è stato segnalato al massimo un chilometro di coda, con un tempo d'attesa quantificabile in dieci minuti.
Aggiornamento delle 13.15 - Rallentamenti non solo nel Bellinzonese, ma anche nel Mendrisiotto. In particolare all'altezza del raccordo autostradale di Mendrisio.
Aggiornamento delle 15 - Permagono forti rallentamenti in direzione nord già nel Mendrisiotto, anche sulla strada cantonale, in particolare tra Mendrisio e l'entrata di Melide-Bissone. Sull'A2 code a tratti già da Coldrerio.