Una giornata dedicata al riuso e al riciclo

“Ridurre, riuso e riciclo per meno spreco e più sostenibilità” è il tema della formazione di quest’anno, fissata per sabato 4 ottobre.
BELLINZONA - È diventata un appuntamento consolidato la Giornata formativa transfrontaliera che, da un decennio a questa parte, riunisce al Centro professionale del verde a Mezzana un centinaio di docenti di tutta la Regio Insubrica.
“Ridurre, riuso e riciclo per meno spreco e più sostenibilità” è il tema della formazione di quest’anno, fissata per sabato 4 ottobre.
«Anche questa nuova edizione - spiega un comunicato stampa - sarà d’ispirazione ai docenti e alle docenti che, oltre a usufruire degli approfondimenti teorici e dei laboratori proposti nel corso della giornata, potranno avvalersi della consulenza di specialisti e specialiste durante tutto l’anno scolastico».
Ad attirare i partecipanti e le partecipanti saranno principalmente i sei laboratori: “Dal carrello al cestino” (Dipartimento del territorio e Azienda cantonale dei rifiuti); “I tessuti: da dove vengono e dove vanno” (Atelier Ri-taglio di SOS Ticino); “Le 5 R” (Associazione consumatrici/tori della Svizzera italiana); “Il gioco delle certificazioni” (Sartoria sociale di Lugano); “Rifiuto? No, baratto!” (Cooperativa Koinè); “La gestione dei rifiuti tra scuola e territorio” (Cooperativa Valgrande).
Conclusi i laboratori, ci sarà anche la possibilità di effettuare una visita guidata presso una ditta locale di trasporti-recycling.
La manifestazione rientra nell’ambito dell’omonimo progetto didattico “Ridurre, riuso e riciclo per meno spreco e più sostenibilità” il cui seguito prevede l’approfondimento e l’elaborazione di un progetto didattico in classe, prendendo spunto dalle tematiche e dalle proposte trattate sabato 4 ottobre.
Entro la metà del mese di marzo 2026, le scolaresche (scuola infanzia/primaria/elementare e scuole speciali) dovranno consegnare una descrizione del percorso didattico attuato; dopodiché le classi selezionate per ogni provincia/Cantone prenderanno parte alla Giornata premio indetta nel mese di maggio 2026 in una località della regione insubrica.