Il Battistero di Riva San Vitale entra a far parte della Swissminiatur


Presenti all'inaugurazione numerose autorità comunali, parrocchiali e del settore turistico
Presenti all'inaugurazione numerose autorità comunali, parrocchiali e del settore turistico
MELIDE - Si è tenuta oggi la cerimonia di posa del Battistero di San Giovanni presso la Swissminiatur di Melide.
Questo importante evento è stato salutato dalla presenza dell’Amministratore apostolico della Diocesi di Lugano Alain de Raemy, a cui sono seguiti gli interventi del Vicedirettore di Swissminiatur Alessandro Rezzonico, del Sindaco di Riva San Vitale Antonio Guidali e dal Presidente del Consiglio parrocchiale John Dell’Oro.
La Swissminiatur si distingue da sempre per l’abilità dei suoi artigiani, che realizzano fedeli riproduzioni degli edifici simbolo della Svizzera in scala 1:25. Anche per il Battistero di San Giovanni è stato svolto un meticoloso lavoro manuale: dalle proporzioni architettoniche fino alle caratteristiche pietre che lo compongono, ogni dettaglio è stato riprodotto con precisione per trasmettere al visitatore la bellezza e l’unicità del monumento originale.
Si tratta di un importante riconoscimento per questo monumento cristiano in muratura unico in Svizzera che, grazie al lavoro di restauro della SUPSI (Dipartimento ambiente costruzione e design di Mendrisio) ha messo in mostra suggestivi affreschi valorizzandone gli aspetti storici e culturali.
Oltre al piccolo Battistero, i visitatori del parco potranno, per la prima volta, scoprire anche gli interni di una miniatura: grazie a uno specifico QR Code sarà infatti possibile ammirare in 3D i dipinti restaurati, valorizzando ulteriormente l’esperienza di visita.
Il modellino si inserirà tra il panorama suggestivo del lago, il Monte San Giorgio (patrimonio UNESCO) e il Monte Generoso, arricchendo tutta la Regione e i fruitori della Swissminiatur di un nuovo punto turistico.