La solidarietà si gioca sul campo da calcio in ricordo di Melissa

Nazionale Italiana Attori e il Gran Consiglio Ticinese si sfidano per dimostrare che "Insieme di può". A seguire musica e foodtruck.
In ricordo della piccola Melissa, 11enne di Lamone scomparsa prematuramente, la Nazionale Italiana Attori e il Gran Consiglio Ticinese* scendono in campo per dimostrare che "Insieme di può".
L'evento benefico, presentato nei dettagli nella serata di ieri e organizzato da Rewind Project e AC Taverne, in collaborazione con l’Associazione Alessia, avrà luogo sabato 14 giugno a partire dalle 15, all’interno del Taverne Open Air 2025, presso il Centro Sportivo di Taverne. Posti disponibili su Biglietteria.
«Melissa ci ha insegnato il valore della felicità, anche nei momenti più difficili. Questo evento nasce per ricordarla nel modo in cui avrebbe voluto: con il sorriso, con la musica, con lo sport, e soprattutto con la solidarietà», ha ricordato Giacomo Coppola, fondatore di Rewind Project. La giornata è infatti pensata per raccogliere fondi in favore di bambini e famiglie colpite da gravi malattie.
«Giocheremo con lo spirito di chi vuole portare il proprio sostegno, in una giornata speciale e di amicizia», ci ha tenuto a sottolineare Giorgio Fonio, tra i gran consiglieri in campo.
Tra i volti noti della Nazionale cantanti si contano Stefano Masciarelli, Emilio Franchini, Miguel Gobbo Diaz, Domenico Fortunato, Stefano Radei, Fabio Fulco, Raimondo Totaro, Giuseppe Garibaldi, Samuele Mecucci e Diego Tavani.
Ma l'appuntamento andrà oltre alla sfida amichevole. A seguire, infatti, ci sarà musica fino all'una di notte con foodtruck pronti a rifornire tutti i presenti.
Una menzione la merita certamente l'esclusivo DJ set del campione di MotoGP e volto televisivo Marco Melandri. A chiudere la giornata, infine, lo show esplosivo di Love Generation 90, format musicale che fa rivivere i grandi successi degli anni Novanta.
L’intero ricavato dell’evento sarà devoluto all’Associazione Alessia, da anni attiva nel supporto a famiglie colpite da malattie pediatriche e nell’acquisto di tecnologie mediche per la cura dei più piccoli.
La giornata sarà anche occasione per celebrare il 75° anniversario dell’AC Taverne.
*La formazione dei Gran Consiglieri Ticinesi convocata è la seguente: Stefano Tonini, Paolo Ortelli, Corrado Crippa, Moreno Bionda, Sara Demir, Nicola Ricciardi, Mauro Minotti, Patrick Rusconi, Andrea Sanvido, Giovanni Albertini, Raffaele De Rosa, Boris Bignasca e Giorgio Fonio. In supporto si aggiungono: Mattia Sacchi del Corriere del Ticino, Kubilay Türkyılmaz ed Hemza Mihoubi.