Cerca e trova immobili
CANTONE

«Lo scambio Zali-Gobbi mi infastidisce e mette il Governo in difficoltà»

Gabriele Gendotti, storico consigliere di Stato, è decisamente scettico sull'arrocco proposto dalla Lega: «Un'idea simile non può arrivare da un partito». Partecipa al sondaggio.
Ti-Press (archivio)
«Lo scambio Zali-Gobbi mi infastidisce e mette il Governo in difficoltà»
Gabriele Gendotti, storico consigliere di Stato, è decisamente scettico sull'arrocco proposto dalla Lega: «Un'idea simile non può arrivare da un partito». Partecipa al sondaggio.

Arrocco politico tra Norman Gobbi e Claudio Zali

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BELLINZONA - «Mi dà fastidio questa proposta di arrocco». Gabriele Gendotti, ex consigliere di Stato, è categorico. Interpellato da tio.ch sull'ipotetico scambio di Dipartimenti tra Claudio Zali e Norman Gobbi, lo dice a chiare lettere: «È un'idea che arriva da un partito, la Lega dei ticinesi. E che mette in seria difficoltà il resto del Governo». 

Partiamo da questo. Difficoltà in che senso?
«Gli altri tre consiglieri di Stato si trovano ora a doversi esprimere. A dovere decidere. E se rifiutano, il clima rischia di peggiorare ulteriormente. Lo sanno anche loro. Di base una proposta del genere non andava neanche fatta». 

Però è stata fatta. Zali al Dipartimento delle istituzioni e Gobbi al Dipartimento del territorio. In piena legislatura. Come la vede?
«Male. C'è un problema anche pratico. Dirigere un Dipartimento non è una passeggiata. Hai a che fare con centinaia di funzionari che vedono te come punto di riferimento. Ora che hai capito le dinamiche, passano mesi e mesi».

Mancano due anni alle prossime votazioni cantonali.
«Il rischio è di buttarne via almeno uno solo per insediarsi e rendersi conto di come funzionano le cose». 

Ne resterebbe un altro. 
«Un ultimo anno in cui magari "si cercherà di mettersi qualche medaglia al petto". Ma resto scettico. Zali e Gobbi sono in carica da tanti anni. Sanno che per fare le cose bene ci vuole tempo». 

Il cittadino medio è leggermente confuso. 
«Ci credo. Da parte dei due Consiglieri di Stato in questione quanto sta accadendo è un po' come una semi dichiarazione di fallimento. Non danno un segnale positivo. È un po' come se cercassero di salvare il salvabile».

È un arrocco che potrebbe nuocere all'immagine dello Stato?
«Penso di sì. Sicuramente non è facile da accettare. Né per i funzionari, né per il cittadino. La gente si pone tante domande. E poi c'è questo aspetto che l'iniziativa arriva direttamente dal partito dei due consiglieri. Non si fa così sulle questioni di interesse pubblico. La situazione è molto strana». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

Edulis 4 mesi fa su tio
La frittata è fatta, ora vedremo cosa decide consiglio di stato. Comunque vergogna per non dire altro

F/A-19 4 mesi fa su tio
Risposta a Edulis
Se Vitta spiana la strada ai due leghisti e l’ultima cosa che fa perché perderebbe la faccia, ma il suo partito non sarà sicuramente daccordo, per la regia e la fine

Edulis 4 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Ti do una dritta sicura, vitta si candida a Berna come senatore quindi se spiana la strada se ne sbatte ……

F/A-19 4 mesi fa su tio
Risposta a Edulis
I famosi scambi di favori per chissà quali interessi….? Mah….🤔

Mastro78 4 mesi fa su tio
Pagliacci senza vergogna! Pessima figura da cioccolatai, bambini che fanno politica per gioco. Nessuna serietà e comportamenti prepotenti nei confronti del popolo.

Emib5 4 mesi fa su tio
Che arroganza e assenza di senso dello stato i due. Ma qualcuno di quelli che li hanno votati si ricorda di quel signore che se la prendeva con i fondoschiena di marmo di quel tempo (la illustre ia di Tio non consente il termine originale)? Qualcuno si ricorda perfino cosa disse sul leventinese dopo la prima elezione, quando lo voleva al dipartimento delle finanze e economia? A questo punto si dovrebbero dimettere. Ma il partito non lo permetterà per assenza di sostituti validi.

SSG 4 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
L'arroganza dei due non è paragonabile a quella di Pittaluga durante la trasmissione di ieri sera a Matrioska!! Veramente imbarazzante. Ormai la Lega è ai titoli di coda, non ci sono più i Colonnelli e i suoi fondatori si staranno girando dall'altra parte.

1949 4 mesi fa su tio
Risposta a SSG
Il coordinatore della LEGA è un burattino mosso da GOBBI.

F/A-19 4 mesi fa su tio
Risposta a SSG
Vero, scimmiotta il Nano ma lo fa piuttosto male, imbarazzante veramente. Comunque un partito che ha denigrato mezzo Ticino avrà la fine che si merita.

F/A-19 4 mesi fa su tio
Risposta a SSG
Mi è poi piaciuta l’espressione di rassegnazione con scuotimento di testa del buon Gobbi quando il liberale ha chiaramente fatto capire che Vitta non potrà tanto facilmente approvare le furbate dei due leghisti.

gordo 4 mesi fa su tio
vergogna da circo

giàgggià 4 mesi fa su tio
chiaro perchè no tram-treno e CIRCOnvallazione. Uniche misure attive: radar! A casa !

navy 4 mesi fa su tio
Per ora nulla è deciso e fino a prova contraria, sarà il Consiglio di Stato a decidere. Fatta questa premessa, concordo con il titolo di questo articolo. Il tutto infastidisce e mina SICURAMENTE la CREDIBILITÀ di tutta la classe politica….

1949 4 mesi fa su tio
Risposta a navy
Esatto

Mel8811 4 mesi fa su tio
Per me dovrebbero cambiare tutto il governo, è ora che si facciano da parte.

Nicola1987 4 mesi fa su tio
Se la legge lo permette, è inutile lamentarsi, bisognava bloccare questa possibilità prima. Il governo è già debole e non ha credibilità verso il popolo, quindi questo cambio non porta ulteriore disapprovazione nel governo.

Rigel 4 mesi fa su tio
Risposta a Nicola1987
Non è il mio mestiere ma ho cercato enon ho trovato nessu articolo di legge che lo permetta. Ho solo trovato quello che dice che i dipartimenti vengono assegnati all'inizio di una legislatura.

Lupo Alberto 4 mesi fa su tio
Risposta a Nicola1987
Sembrerebbe infatti che la Legge non lo permetta. Ma si sa, siamo il Paese dei Balocchi...

normognucco 4 mesi fa su tio
Ma non è meglio lasciarli cambiare? Difficilmente potranno fare peggio di quello che non sono riusciti a fare fino ad ora.

Lupo Alberto 4 mesi fa su tio
La comparsata all’apertura dell’anno giudiziario è stata una cosa di bassissimo livello. Un fatto gravissimo, trovo.

Zapa 4 mesi fa su tio
Oh signur ancora la serie "attenti a quei due"? D altronde gli abbiamo lasciato fare di tutto e di piu....ira ci stanno tentando ancora! Siamo in Ticino dove tutto e consentito. Neanche un mese fa il procuratore capo ha dato a loro ragione per delle beghe sentimentali e di licenze di condurre quindi non ci si puo meravigliare ora di questa mossa....che dire di piu...affaire a suivre ...ma conoscendo ormai la risposta riusciranno nell intento

gordo 4 mesi fa su tio
vergogna di politici che non contano nulla e in mano a capi ufficio e direttori di fatto

gordo 4 mesi fa su tio
comiche leghiste basta con queste soluzioni quando si sono attribuiti i dipartimenti ora si cambia ? vergogna

Hannoveraner 4 mesi fa su tio
Gendotti taci

1949 4 mesi fa su tio
Risposta a Hannoveraner
Devi commentare il cambio di poltrone non far tacere una persona che scrive la sua opinione su questo cambio. Rifletti e pensaci.

tschädere 4 mesi fa su tio
tutti e due dovrebbero dimettersi.questo non e rapresentare il cittadino ma e prenderlo per i fondelli.

1949 4 mesi fa su tio
Risposta a tschädere
Esatto per questo io non voto più......

Aaahhh 4 mesi fa su tio
Era davvero necessaria questa manovra?

Cacos1 4 mesi fa su tio
Non vedo fa19 strano di solito Lo condivido , dove sei niente da dire?

F/A-19 4 mesi fa su tio
Risposta a Cacos1
Grazie per l’apprezzamento, comunque la mia idea è che uno che dopo aver fatto quello che ha fatto in tema di guida sotto l’influsdo di alcol e partecipe ad un incidente stradale con insabbiamento di tutta una serie di prove, apertura di un inchiesta penale che va a mettere nella palma due suoi subalterni ed uscirne immacolato da la certezza al cittadino che viviamo nella repubblica delle banane, la credibilità si azzera, il cittadino questo lo ha capito benisssimo.

Mastro78 4 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Vero! 👍🏼

franco1951 4 mesi fa su tio
Se non vado errato è la prima volta che ciò accade in Ticino, forse anche perché l'art. 5 cpv. 2 del Regolamento del Consiglio di Stato recita: "Il Consiglio di Stato ripartisce i Dipartimenti fra i suoi membri all’inizio di ogni legislatura e, se del caso, in seguito ad elezione complementare." Non mi pare che siamo all'inizo di una legislatura o si sia svolta un'elezione complementare. È lecito questa arrocco? O i regolamenti valgono solo per gli altri?

Edulis 4 mesi fa su tio
Risposta a franco1951
Hai ragione ma ho appena sentito intervista ai due fantocci, sono troppo sicuri che consiglio di stato accetti proposta…. È tutto uno schifo. Spere che alle prossime elezioni, la gente si ricordi…. Di sicuro tutti e due si ricandideranno.

CoffeeCat 4 mesi fa su tio
Risposta a Edulis
di cosa vuoi che si ricordi la gente? di votazione in votazione viene eletto chi negli ultimi 15-20 anni ha distrutto completamente il Ticino. Mi sorprendo che la Lega abbia ancora elettori. Ma appunto, ognuno vede quel che vuole vedere. Siamo un Cantone senza speranza. Faranno quello che vorranno, come sempre. in barba a basi legali.

1949 4 mesi fa su tio
Risposta a Edulis
Esatto unoi schifo basta solo salvare la poltrona/salvadanaio. Schifo totale

RV50 4 mesi fa su tio
Che se ne stia in valle e pensi alle sue "attività" non vedo un gran scandalo scambiarsi le posizioni.... per vostra conoscenza non sono un leghista ma negli anni trascorsi non é siano stati più onesti gli altri ....lasciateli lavorare poi potremo giudicare !!!!

Zapa 4 mesi fa su tio
Risposta a RV50
Egregiio signore e anni che li lasciamo fare forse ha dimenticato i casi dei passaporti usciti dagli uffici da lui gestiti o il caso degli anticipi di cassa pensione e tanti altri casi mal gestiti dai rispettivi dipartimenti e sempre hanno dato la colpa a "mele marce" loro collaboratori o sottomessi insomma sono pochi i cantoni svizzeri dove gli hanno fatto passare tante incongruenze sarebbe ora in nome della democrazia che lasciassero il posto a nuovi e giovani politici piu vicini alla realta che viviamo quotidianamente in Ticino. Suvvia per favore gia basta con la solita minestra largo ai giovani e nuove idee piu futuriste e innovative.

Lupo Alberto 4 mesi fa su tio
Risposta a RV50
Non è questione di vedere ‘sto grande scandalo o meno. La prima domanda è: la Legge lo permette? Poi: era necessario dirlo urbi et orbi prima di dirlo ai colleghi in CdS? … o forse l’hanno detto a uno solo ?!? E poi: presentarsi all’inaugurazione dell’anno giudiziario parlando come fosse cosa fatta, era uno spettacolino necessario ? E qui mi fermo, basta leggere le interviste che hanno rilasciato.

Nano10 4 mesi fa su tio
anzichè lo scambio di poltrone, sarebbe opportuno che i due lasciassero la poltrona

RV50 4 mesi fa su tio
Risposta a Nano10
Allora anche altri li dovrebbero seguire visto che risultati ne hanno portati pochi.

1949 4 mesi fa su tio
Risposta a Nano10
Esatto ma, la poltrona rende quattrini

1949 4 mesi fa su tio
Risposta a RV50
Specialmente la Socialista.

CoffeeCat 4 mesi fa su tio
Risposta a 1949
Sempre a dare addosso ai socialisti. Vi rendete conto che ormai la Lega non è più opposizione da un pezzo? vi rendete conto che i socialisti ormai contano meno di nulla nella politica cantonale già da tanto tempo? Guardate nell'ultimo ventennio com'è andato a finire il Ticino e prendete atto che a decidere le sorti sono stati altri partiti.

1949 4 mesi fa su tio
Risposta a CoffeeCat
Ma cosa centrano i socialisti io ho scritto: specialmente LA SOCIALISTA non i socialisti.

blitz65 4 mesi fa su tio
Basta non votarli !!!!!! Non é difficile

1949 4 mesi fa su tio
Se fossero stati di altri partito chissà Quadri come sparava a raffica sul suo giornalino. Ma, visto che sono del medesimo partito ha pubblicato un titolo a tutta pagina, una foto con i due, a questo punto non li chiamo mi istri ma salva cadrega. e con il presidente fantoccio

TheQueen 4 mesi fa su tio
Risposta a 1949
Barbie si fa sentire solo per le solite tiritere sui migranti e gli immigrati…quando gli amichetti fanno queste robe invece…

CoffeeCat 4 mesi fa su tio
Risposta a 1949
E qui concordo. Ma d'altronde uno che la domenica sul suo giornalino chiama "casta" gli altri partiti, quando lui da sempre campa in larghissima parte grazie alla politica, fa un po' specie.

1949 4 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Approvo in pieno

Rigel 4 mesi fa su tio
Ho l'impressione che questa cosa venga difesa a spada tratta dai simpatizzanti del loro partito e altrettanto denigrata da chi non è allineato con la Lega. Quanto sarebbe bello, per una volta, che ognuno di noi esprimesse un pensiero critico senza cadere nei partitismi che lasciano il tempo che trovano. Personalmente non voto mai seguendo le direttive di un partito ma cerco di conoscere la persona dietro la bandiera. Forse è un po' più impegnativo....

chris76 4 mesi fa su tio
Risposta a Rigel
Giusto quello che dici, ma in questo caso c'è ben poco da analizzare. Un arrocco a metà legislatura... Già dopo le ultime cantonali avrebbero potuto esprimere il desiderio di cambiare dipartimento o no? Oppure negli ultimi due anni le cose sono cambiate così drasticamente da giustificare la necessità di un cambio repentino di dipartimento? Non so, a me personalmente puzza di manovra politica in vista delle prossime elezioni ma potrei benissimo essere in fallo.

franco1951 4 mesi fa su tio
Risposta a Rigel
scusa, ma le persone sono l'espressione di un partito e delle sue idee! Non sentirai mai un Gobbi a difendere un migrante p.es. o un socialista voler abbassare le tasse ai ricchi

Rigel 4 mesi fa su tio
Risposta a franco1951
Spero vivamente che le persone che eleggiamo per governarci non siano solo questo. Ho sessant'anni e ho conosciuto persone di tutti i tipi, che si riconoscevano alcuni a destra, altri al centro, altri ancora a sinistra. In ogni "categoria" ho trovato persone con scienza e coscienza, persone con cui valeva la pena percorrere un tratto di strada. Ma allo stesso tempo, sempre da sinistra a destra con tutte le sfumature in mezzo, ho incontrato personaggi di una pochezza morale ed egoisti.... E ho anche la convinzione che in ogni schieramento politico ci sia del buono e del meno buono, nessuno è perfetto e nessunonè da demonizzare. Quindi io continuerò a valutare le persone per quello che hanno da dare e da dire, non per la bandiera che sventolano.

Rigel 4 mesi fa su tio
Risposta a chris76
Anch'io sono d'accordo con te, come ho già detto sotto... Sono i toni di certi commenti ad infastidirmi, quel saltarsi addosso con le parole. Quanto sarebbe più costruttiva per questo paese qualche analisi e presa di posizione pacata e ragionata. Invece ci urliamo contro come se tutto fosse un combattimento sul ring.

1949 4 mesi fa su tio
Risposta a chris76
Non credo che sei in fallo anzi è la pura e santa verità.

chris76 4 mesi fa su tio
La mossa è chiara: in vista della perdita di un seggio alle prossime cantonali e del non ripresentarsi dell'onorevole Zali, la Lega decide di tenersi il DT. Le motivazioni addotte sono ridicole, come se Zali fosse diventato Magistrato oggi...

massimo82 4 mesi fa su tio
come siamo tutti azzurri in fondo :-)

Stilton 4 mesi fa su tio
Probabilmente stufo di farsi chiamare etilometro!

1949 4 mesi fa su tio
Ci stanno prendendo tutti per il sedere. Prima si mettono al "riparo" dalle loro "mangagne" POI faranno qualcosina per il nostro bene. Questo vale per tutti e cinque. Vergogna

M70 4 mesi fa su tio
tante storie per uno "scambio" ..Dovrebbero invece vergognarsi sul fatto che nel nostro Cantone lavorano pure i frontalieri pregiudicati alla faccia del ticinese disoccupato!

Alearies 4 mesi fa su tio
Una farsa spacciata per un colpo di genio.

MrBlack 4 mesi fa su tio
Gendotti spieghi cosa c’è dietro e perché è stato fatto se gli è tutto così chiaro. Qui vedo solo tanto bla bla ma di concreto zero.

Lupo Alberto 4 mesi fa su tio
I cittadini confusi? Ma allora anche lui ritiene che siano (siamo) tutti stupidì? I cittadini hanno capito benissimo!

Rigel 4 mesi fa su tio
Posso capire un'affinità con un dipartimento piuttosto che con un altro. Spero solo che prima di rendere pubblica una notizia del genere, ne abbiano parlato con gli altri colleghi di governo e che abbiano ottenuto il loro appoggio. Da cittadino medio posso dire di essere confuso e perplesso... quest'arrocco significa che finora i due dipartimenti sono stati diretti da qualcuno che non era abbastanza motivato e che non si sentiva al suo posto? Bah

Lupo Alberto 4 mesi fa su tio
Risposta a Rigel
Certo che no: erano motivatissimi e hanno lavorato benissimo fino a venerdì (perché il ponte non l'hanno mica fatto)...

GabrieleC 4 mesi fa su tio
Gendotti ha ragione quando parla di "semi dichiarazione di fallimento". Ed è ancora diplomatico: il fallimento è semplicemente totale. Personalmente trovo questo modo di fare inaccettabile.

Cat 4 mesi fa su tio
Sentilo il genio

Cat 4 mesi fa su tio
Risposta a Cat
Il giudizio ci sta. Tuttavia non deve essere un politico settario che viveva di liberal radicalismo, sminuendo e condannando gli altri soprattutto il PPD. cosa francamente incomprensibile
NOTIZIE PIÙ LETTE