Cerca e trova immobili
SAN GOTTARDO

Deragliamento nel Gottardo, il SISI: «La causa è stata la rottura di una ruota»

Lo dice nel suo rapporto finale, nel quale conferma un problema sistematico ai freni del treno merci
Deragliamento nel Gottardo, il SISI: «La causa è stata la rottura di una ruota»
Archivio Ti Press/ SISI
Fonte Rapporto SISI
Deragliamento nel Gottardo, il SISI: «La causa è stata la rottura di una ruota»
Lo dice nel suo rapporto finale, nel quale conferma un problema sistematico ai freni del treno merci

SAN GOTTARDO - La rottura di una ruota è la causa del deragliamento del deragliamento avvenuto il 10 agosto 2023, nella galleria di base del San Gottardo. Il Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI) nel suo rapporto finale pubblicato oggi conferma quanto già emerso nella sua relazione intermedia divulgata alla fine di settembre di due anni fa. Il SISI ritiene, inoltre, che la formazione delle crepe riscontrate nelle ruote del treno merci coinvolto sono da ricondurre a un fenomeno sistematico. All'interno del documento sono state formulate delle raccomandazioni di sicurezza all'Agenzia dell‘Unione europea per la sicurezza (ERA) e all'Ufficio federale dei trasporti (UFT).

La causa - Secondo il rapporto finale del SISI, il deragliamento del treno merci nella galleria di base del San Gottardo (GBT) è stato causato dalla rottura della ruota destra del primo assile del carro nr. 11. Il sovraccarico termico della superficie di rotolamento della ruota ha provocato la formazione di cricche da fatica. Queste hanno continuato a svilupparsi nel disco della ruota fino alla sua rottura. Anche il tipo di costruzione degli scambi ha influito sul danno: gli elementi di posizionamento e bloccaggio degli scambi Hydrostar installati nella stazione multifunzionale di Faido si trovano sopra lo spigolo superiore delle traverse. Gli stessi sono stati distrutti dall'assile che pendeva trasversalmente sotto il carro nr.11. Di conseguenza lo scambio si è trovato in una posizione indefinita, causando il deragliamento del carro nr.14 e la deviazione di tutti i carri successivi sul binario di raccordo in direzione della canna est.

Raccomandazioni e avvisi di sicurezza - Nel suo rapporto finale, il SISI ha emesso quattro raccomandazioni di sicurezza e un avviso di sicurezza. Tre raccomandazioni di sicurezza sono rivolte all'Agenzia dell'Unione Europea per le Ferrovie (ERA): In primo luogo, le norme esistenti per l'aumento dell'attuale diametro minimo delle ruote devono essere estese a tutti i tipi di sale montate che utilizzano ceppi del freno in materiale composito. In secondo luogo, i criteri per le prescrizioni di manutenzione di queste sale montate devono essere adattati, in particolare per quanto riguarda gli intervalli di manutenzione e i metodi di prova. In terzo luogo, deve essere promosso uno studio inerente l’influsso dei ceppi del freno in materiale composito sul carico termico delle ruote.

La quarta raccomandazione di sicurezza è rivolta all'Ufficio Federale dei Trasporti (UFT) e riguarda gli scambi con dispositivi di blocco situati sopra lo spigolo superiore delle traverse. Il SISI raccomanda di valutare il rischio di danni meccanici a questi dispositivi e se necessario di ridurlo. L'avviso di sicurezza indirizzato a FFS Cargo riguarda la registrazione dell'ispezione tecnica dei treni

Il 10 agosto 2023, il treno merci 45016 di FFS Cargo con due locomotive e 30 carri merci di diversi tipi e proprietari era in viaggio da Chiasso verso Basilea. Dieci chilometri dopo l'ingresso nella galleria di base del San Gottardo (GBT), un frammento della ruota destra del primo assile dell'undicesimo carro si staccava. A questo evento sono seguite altre rotture del disco della ruota, con il risultato che l'assile ha perso la guida sul binario ed è deragliato. Il treno ha percorso circa altri sette chilometri fino alla stazione multifunzionale di Faido, dove ha distrutto i meccanismi di azionamento degli scambi di cambio corsia.

La parte anteriore della composizione di carri merci ha superato gli scambi ancora posizionati in direzione rettilinea, mentre la parte posteriore è stata deviata sul binario di collegamento in direzione della canna est. Questo ha portato al deragliamento e alla collisione con la parete trasversale fra le due gallerie. I danni all'infrastruttura e al materiale rotabile sono stati considerevoli. Non ci sono stati feriti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE