Tutti in coda al Gottardo


Dieci chilometri al portale nord. È solo un antipasto: domani è previsto il picco.
Dieci chilometri al portale nord. È solo un antipasto: domani è previsto il picco.
AIROLO / GÖSCHENEN - Era stato annunciato e, come spesso accade, le previsioni legate al traffico e alla viabilità si sono avverate.
Al portale Nord, infatti, in direzione sud, si è formata una coda lunga dieci chilometri, con tempi di attesa superiori a un'ora e quaranta. Chiuso il portale di Göschenen. Il consiglio è di percorrere l'A13.
I consigli - Il traffico di oggi era ampiamente previsto. Viasuisse prevede che il picco sarà raggiunto all'Ascensione, a partire da mezzogiorno, con code fino a 20 chilometri. Chi desidera proseguire verso sud, dovrà affrontare nuovamente il valico di frontiera Chiasso-Brogeda prima di entrare in Italia. Il traffico del ritorno è previsto per domenica 1° giugno. Viasuisse prevede che i tempi di attesa più lunghi in direzione nord saranno tra le 10 del mattino e la mezzanotte.
Per un viaggio più rilassato - Si consiglia di partire mercoledì o giovedì mattina presto. Venerdì mattina il traffico dovrebbe essere solo moderato. Si consiglia inoltre di viaggiare durante la notte, da giovedì a venerdì o venerdì mattina presto. Per il viaggio di ritorno, si consiglia di arrivare sabato prima delle 10:00 o nella notte tra sabato e domenica prima del portale sud del Gottardo.
Pentecoste - Lo stesso copione si ripeterà due settimane dopo, con due giorni di fuoco (venerdì 6 e sabato 7 giugno), in vista del lunedì di Pentecoste. E poi, di riflesso, andranno calcolati altri due giorni di traffico intenso, ma da sud a nord, per il rientro durante la settimana successiva (9 e 10 giugno). A quel punto il tunnel del San Gottardo potrà vivere qualche settimana di quiete prima della "tempesta" estiva che proseguirà, quasi senza interruzioni, dalla fine di giugno agli ultimi giorni di agosto.