Raccolti oltre 71 chili di rifiuti


Tra i boschi e i prati di Gordola individuati anche diversi ingombranti
Tra i boschi e i prati di Gordola individuati anche diversi ingombranti
GORDOLA - Anche quest’anno, l’Associazione Caccia ai Rifiuti di Gordola ha organizzato la tradizionale Giornata Ecologica, che si è svolta sabato 3 maggio 2025. L’iniziativa, ormai consolidata e rivolta a cittadine e cittadini sensibili alle tematiche ambientali, ha riscosso ancora una volta un grande successo. Grazie al notevole impegno del comitato organizzativo e alla partecipazione entusiasta dei volontari, sono stati raccolti complessivamente 71,5 kg di rifiuti (esclusi gli ingombranti). Durante la raccolta sono stati individuati anche rifiuti ingombranti e pesanti, non trasportabili a mano: questi sono stati opportunamente segnalati all’Ufficio tecnico comunale per un successivo smaltimento. Il tutto è stato documentato con fotografie e video dal fotografo ufficiale dell’associazione Robin Salvi.
Una novità dell’edizione 2025 è stata l’introduzione del sito internet dell’associazione (nato come lavoro di diploma di Aderson Crivelli), che ha consentito l’iscrizione all’evento in modo semplice e moderno, tramite la scansione di un codice QR.
Al termine della raccolta, tutti i partecipanti hanno potuto gustare una merenda a base di prodotti locali a chilometro zero, offerta grazie al prezioso contributo del Cantone Ticino, del Comune di Gordola e di numerosi sostenitori privati. Il comitato organizzativo – composto da Ana Camponovo, Sheila Camponovo, Asia Leoni e Laura Lonni – si dichiara soddisfatto dell’esito della giornata e guarda con entusiasmo al futuro: l’obiettivo è ora quello di estendere il progetto anche ai comuni limitrofi, creando una rete di collaborazioni per la tutela e la valorizzazione dell’ambiente.