Cerca e trova immobili
TICINO/VALLESE

Il gruppo d’artiglieria ticinese sul passo del Sempione

L'unica formazione d'artiglieria di lingua italiana presente nell'Esercito svizzero si eserciterà in Vallese.
Comando gr art 49
Fonte RED
Il gruppo d’artiglieria ticinese sul passo del Sempione
L'unica formazione d'artiglieria di lingua italiana presente nell'Esercito svizzero si eserciterà in Vallese.
BRIGA - Ieri sera, 24 marzo 2025, a BRIGA (VS), si è tenuta la cerimonia di presa dello stendardo che sancisce l’inizio del servizio di perfezionamento della truppa 2025 del gruppo d’artiglieria 49.Nella corte del Castello Stockalper di BRIGA (V...

BRIGA - Ieri sera, 24 marzo 2025, a BRIGA (VS), si è tenuta la cerimonia di presa dello stendardo che sancisce l’inizio del servizio di perfezionamento della truppa 2025 del gruppo d’artiglieria 49.

Nella corte del Castello Stockalper di BRIGA (VS), si è tenuta la simbolica presa dello stendardo del gruppo d’artiglieria 49, uno dei tre rimanenti corpi di truppa ticinesi, composto prevalentemente da soldati e quadri provenienti dalla Svizzera italiana. Questa tradizionale cerimonia, svoltasi ieri sera, ha sancito l'inizio dell'annuale servizio di perfezionamento della truppa.

L'unica formazione d'artiglieria di lingua italiana presente nell'Esercito svizzero si eserciterà nelle prossime tre settimane nel Canton Vallese, in particolare sul passo del Sempione. I militi del gr art 49 avranno modo di consolidare le proprie competenze tecniche. Alle redini della formazione inclusa nella brigata meccanizzata 4 c'è, per il suo ultimo anno di comando, il tenente colonnello Paolo Colombo.

La cerimonia di consegna della bandiera è prevista mercoledì 9 aprile, mentre il corso di ripetizione si concluderà l'11 aprile.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE