A2 Rodi: risanamento fonico


I costi complessivi – tutti a carico della Confederazione – ammontano a circa 11 milioni di franchi.
I costi complessivi – tutti a carico della Confederazione – ammontano a circa 11 milioni di franchi.
RODI-FIESSO - Inizieranno nei prossimi giorni i lavori di risanamento fonico della tratta Faido - Varenzo che prevedono la realizzazione dei nuovi ripari fonici e la posa della pavimentazione fonoassorbente.
Dopo i lavori preparatori e il rinnovo degli impianti e della segnaletica avvenuti lo scorso anno, «nella prima parte del 2025 i lavori prevedono l’innalzamento del muro e la realizzazione del nuovo bauletto portacavi». Dopo la pausa estiva, da settembre a ottobre si procederà con la migrazione delle infrastrutture BSA (impianti di esercizio e di sicurezza) nel nuovo bauletto. «A partire dal 2026 verranno posati i nuovi ripari fonici e la pavimentazione fonoassorbente in zona Rodi. Seguiranno nel 2027 gli interventi fonici a Faido».
Durante i lavori, nelle ore diurne saranno sempre garantite due corsie per senso di marcia. Per ragioni di sicurezza la velocità massima sarà limitata a 80 km/h in corrispondenza del cantiere.
I costi complessivi del risanamento fonico – tutti a carico della Confederazione – ammontano a circa 11 milioni di franchi. L’Ufficio federale delle strade «invita l’utenza alla prudenza e al rispetto della segnaletica di cantiere».