Cerca e trova immobili
LUGANO

Sistemazione del Cassarate: nuova fase del progetto

La Città ha recentemente preso parte alla fase di consultazione promossa dal DT sul progetto definitivo.
Dipartimento del territorio
Fonte Dipartimento del territorio
Sistemazione del Cassarate: nuova fase del progetto
La Città ha recentemente preso parte alla fase di consultazione promossa dal DT sul progetto definitivo.
LUGANO - Il Dipartimento del territorio (DT) comunica che, nell’ambito del progetto di sistemazione e valorizzazione del fiume Cassarate tra Ponte di Valle e la foce a Lugano, la consultazione relativa al progetto definitivo concernente il Lotto 2 ...

LUGANO - Il Dipartimento del territorio (DT) comunica che, nell’ambito del progetto di sistemazione e valorizzazione del fiume Cassarate tra Ponte di Valle e la foce a Lugano, la consultazione relativa al progetto definitivo concernente il Lotto 2 è terminata.

Nella fattispecie «si ricorda che il Lotto 1, tratto Ponte di Valle - Cornaredo, è approvato e finanziato. Esso verrà realizzato dal Consorzio Valle del Cassarate (CVC) sull’arco di tre anni a partire dal prossimo autunno», si legge in una nota.

Per quanto attiene al secondo lotto, che comprende il tratto che da Cornaredo conduce alla foce del fiume Cassarate nel cuore cittadino, la Città ha recentemente preso parte alla fase di consultazione promossa dal DT sul progetto definitivo. In particolare, i rappresentanti del Cantone e dei Dicasteri della Città interessati si sono incontrati per un allineamento in vista dell’avvio delle prossime fasi.

Dagli approfondimenti compiuti è emerso che l’adeguamento della sicurezza dai pericoli naturali e dalle piene e le opportunità di valorizzazione del corso d’acqua in città per la biodiversità e per la fruizione sono confermate. Si prosegue, pertanto, in modo coordinato e condiviso.

Il progetto definitivo verrà ora aggiornato tenendo conto delle osservazioni e delle proposte espresse nella consultazione. Verranno altresì valutate le proposte formulate dagli allievi del Liceo di Lugano 1 legate alla biodiversità e alla fruizione, sviluppate nel quadro del corso di opzione complementare nel 2023. Successivamente si procederà, su incarico del DT, all’allestimento della documentazione autorizzativa (fase SIA 33). In questo ambito, Città e Cantone definiranno ulteriormente in modo congiunto la programmazione della realizzazione degli interventi, nonché i dettagli del finanziamento.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE