A Locarno niente più orti comunali. Un'interrogazione per svelare il mistero

Revocato all'improvviso il concorso per l’aggiudicazione di alcuni lotti, tre consiglieri comunali chiedono risposte
LOCARNO - A Locarno "svaniscono" gli orti comunali. Singolare quanto sarebbe accaduto in città. Il concorso per l’aggiudicazione di alcuni lotti di terreno, destinati appunto per degli orti comunali alla Morettina, sarebbe stato all’improvviso revocato dal Municipio di Locarno nonostante l’interesse di diversi cittadini.
Per fare chiarezza su questa procedura e su altri punti strani, ecco arrivare un’interrogazione siglata da Simone Beltrame, consigliere comunale Per Locarno (Il Centro + Indipendenti), Barbara Angelini-Piva, (Il Centro + Indipendenti) e Simone Merlini, consigliere comunale Partito Liberale Radicale. Ma ciò che incuriosisce ancora di più è forse il fatto che l’aggiudicazione di diversi di tali lotti sarebbe andata a favore di un consigliere comunale di Locarno.
Qui di seguito le domande poste al Municipio:
- Corrisponde al vero che il Municipio ha soppresso il concorso in parola?
- In caso di risposta affermativa, per quali specifici motivi il Municipio ha ritirato il concorso in essere, benché diversi cittadini domiciliati a Locarno vi abbiano partecipato?
Il Municipio reputa regolare il modo di operare in tale situazione? - Corrisponde al vero che un consigliere comunale di Locarno e i di lui famigliari si sono aggiudicati un numero abbondanziale di lotti, penalizzando di diritto i residenti che aderirono al concorso. In caso di risposta affermativa, è fattibile venire a conoscenza dei relativi nominativi?
- Infine il Municipio intende ovviare a questa spiacevole e imbarazzante situazione?



