Il vino di Mezzana fa il pieno di medaglie

Negli scorsi mesi la produzione dell'azienda agraria cantonale ha ricevuto diversi riconoscimenti
COLDRERIO - Sono circa sessantamila le bottiglie di vino che ogni anno escono dalle cantine dell'Azienda agraria cantonale di Mezzana (AACM). Vanto di questa produzione è considerato il Ronco – il cui vigneto è situato in una posizione molto ben esposta al sole sul territorio dei comuni di Balerna e Coldrerio – che anche quest’anno si è distinto per la sua eccellente qualità.
Negli scorsi mesi ha infatti ottenuto, con l’annata 2019, diversi importanti riconoscimenti:
- medaglia d’oro al Gran Prix du Vin Suisse, il principale concorso nazionale del settore e il più grande della Svizzera, che ha riunito a Sierre 2’821 vini di 455 produttori;
- medaglia d’oro a La Sélection, Die andere Weinprämierung, concorso basilese con 500 vini iscritti;
- medaglia d’oro allo Zürich Wine Trophy, concorso internazionale nel quale sono stati valutati circa 1’710 vini;
- medaglia d’oro al Mondial du Merlot & assemblages, concorso internazionale dedicato alla varietà Merlot puro o di assemblaggio, a cui erano iscritti poco meno di 400 vini provenienti da 14 paesi diversi, che sono stati degustati da una giuria internazionale.
Inoltre, anche il Bongio 2019 – cru di Mezzana situato sul territorio del Comune di Coldrerio – si è guadagnato una medaglia d’oro a La Sélection, Die andere Weinprämierung.
Questi riconoscimenti valorizzano i vini di qualità del territorio ticinese e, non da meno, sono un’importante testimonianza del lavoro svolto dall’AACM e della sua produzione vitivinicola.