Cerca e trova immobili
LUGANO

Vernice? No, l'alga tossica

Immagini suggestive quelle inviate da un lettore.
Lettore tio/20minuti
Vernice? No, l'alga tossica
Immagini suggestive quelle inviate da un lettore.
Già diversi giorni fa l'allarme. Nelle zone in cui è presente, è sconsigliata la balneazione e l'abbeveramento dei cani.
LUGANO - Sembra quasi che qualcuno si sia divertito a giocare con la vernice nell'acqua. Sono invece le alghe del Ceresio, la cui concentrazione ha spinto negli scorsi giorni a lanciare l'allarme. Laddove presenti, infatti, è sconsigliata la b...

LUGANO - Sembra quasi che qualcuno si sia divertito a giocare con la vernice nell'acqua. Sono invece le alghe del Ceresio, la cui concentrazione ha spinto negli scorsi giorni a lanciare l'allarme. Laddove presenti, infatti, è sconsigliata la balneazione e l'abbeveramento degli animali.

Le particolari condizioni meteorologiche che hanno caratterizzato questo periodo ne hanno favorito la propagazione in tutto il Ceresio. E le immagini parlano da sole. Tanto suggestive quanto chiaro avvertimento.

Naturalmente presente nel Lago di Lugano, l'alga è in grado di produrre tossine che possono indurre reazioni allergiche cutanee, sintomi gastrointestinali ed effetti epatotossici.

Forti presenze di quest'alga sono segnalate in tutto il bacino sud, ma anche nel bacino nord vi sono i primi avvistamenti. Le zone caratterizzate dagli accumuli possono cambiare molto velocemente in base agli influssi meteorologici (vento, correnti, ecc.) e interessare sia le spiagge che l'interno del lago.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE