Cerca e trova immobili
APPENZELLO INTERNO

Ad Appenzello il Landamano è donna (per la prima volta)

La 41enne Angela Koller (Centro) è stata eletta durante la odierna Landsgemeinde.
20 Minuten / Ajla Nurkovic
Fonte ats
Ad Appenzello il Landamano è donna (per la prima volta)
La 41enne Angela Koller (Centro) è stata eletta durante la odierna Landsgemeinde.

APPENZELLO - La Landsgemeinde di Appenzello Interno ha eletto oggi per la prima volta una donna nel ruolo di Landamano. Si tratta della 41enne Angela Koller, rappresentante del Centro.

Koller succede all'attuale Landamano e direttore del dipartimento dell'istruzione Roland Inauen (senza partito). In corsa c'erano anche tre uomini: Pius Federer e Marco Knechtle, anche loro senza partito, e Daniel Brülisauer, pure esponente centrista.

Di professione avvocata, Koller da diversi anni faceva parte del Gran consiglio cantonale. Come prassi ad Appenzello Interno, si spartirà il ruolo di Landamano, ovvero il presidente del governo cantonale, con un altro membro dell'esecutivo, Roland Dähler (senza partito). La carica inizialmente spetterà a quest'ultimo, fra due anni poi i ruoli si invertiranno.

Oltre a Koller, nel governo, formato da sette membri, entra oggi anche Hans Dörig (senza partito), che prende il posto di Ruedi Ulmann (Centro). Il 53enne assumerà la testa del dipartimento dell'edilizia e dell'ambiente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

Cat 5 mesi fa su tio
Come domandarsi perché la partecipazione cala sempre ? Le risposte sono semplici

Cat 5 mesi fa su tio
Il centro ? Partito banderuola che dovrebbe essere ridimensionato. come si fa a votare un partito così e‘ semplicemente incomprensibile. Se poi penso al presidente TI, lasciamo perdere. E non sono leghista o UDC, ero PPD quando era rispettabile. Oddio non è che ci siano grandi alternative ma a tutto c’è un limite.

Nina 5 mesi fa su tio
Risposta a Cat
... ma a tutto c’è un limite 👍😂

bledsoe 5 mesi fa su tio
Risposta a Cat
Per fortuna che abbiamo gente come lei che guida il nostro paese con impegno e serietà, che si mette in gioco e capitana una vera ripresa dei costumi politici e dei valori etico-morali dall'alto del suo scranno.
NOTIZIE PIÙ LETTE