Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Con l'auto sulla folla, a guidarla uno svizzero

Salgono a due i feriti dell'inquietante incidente di ieri (sabato) durante la manifestazione pro Palestina. I testimoni: «Atto intenzionale».
Screenshot video X
Fonte Red/20minuten/Ats
Con l'auto sulla folla, a guidarla uno svizzero
Salgono a due i feriti dell'inquietante incidente di ieri (sabato) durante la manifestazione pro Palestina. I testimoni: «Atto intenzionale».

LOSANNA - Il terrore tra i manifestanti sabato ha interrotto una manifestazione pro-palestinese non autorizzata a Losanna. Mentre i partecipanti erano in sit-in in fondo ad Avenue de Beaulieu, all'ingresso del ponte Chauderon, un veicolo immatricolato nel Canton Vaud non si è fermato nonostante gli ordini di stop della polizia ed è passato tra la folla. «La gente ha avuto a malapena il tempo di scansarsi», ha detto un lettore presente sul posto. Secondo il giovane, si è trattato di un atto «intenzionale».

L'autista ha continuato a guidare a velocità ridotta, facendosi strada tra la folla. La reazione dei manifestanti a scansarsi è stata immediata. In diversi hanno tentato di bloccare l'auto, causando anche danni al veicolo. Due persone hanno riportato ferite lievi, ma non hanno richiesto cure mediche. Molti testimoni hanno espresso profondo sgomento per quanto accaduto. Alla dimostrazione hanno partecipato tra le 1500 e le 2000 persone.

L'autista, un vodese di 56 anni residente a Losanna, è stato infine arrestato a sud del ponte Chauderon. La Procura ha aperto un'inchiesta per messa in pericolo e l'ha affidata alla polizia giudiziaria di Losanna. Il Ministero pubblico ha avviato un'inchiesta affidata alla polizia giudiziaria di Losanna. Per ora, l'accusa è di messa in pericolo della vita altrui. Secondo il Codice penale (articolo 129), l'autore del reato rischia fino a un massimo di 5 anni di reclusione o una pena pecuniaria. La polizia non si è pronunciata sul movente del 56enne.

— SuisseAlert (@SuisseAlert) September 6, 2025

La ricostruzione - Il raduno è iniziato intorno alle 17.00 sulla Place de la Riponne, non lontano dalla (ex) cattedrale, e in prima serata era proseguito verso sud fino al quartiere Montbenon, nei pressi della stazione. A metà strada, nel quartiere Chauderon, intorno alle 19.00, ecco che il 56enne si è diretto in direzione della folla, come ha riferito la polizia comunale di Losanna in un comunicato. Giunto in prossimità dei manifestanti, l'automobilista ha rallentato prima di procedere a zig zag tra i presenti, frenare un'ultima volta e proseguire la sua corsa senza mai fermarsi. L'intera azione è durata 13 secondi.

Le testimonianze - Una donna presente sul posto ha raccontato a 24 heures: «Eravamo tutti seduti in silenzio quando all'improvviso una BMW ha accelerato, dirigendosi verso la folla. C'è stato un momento di panico, la gente è scappata. Tutti erano sotto shock; avrebbero potuto esserci dei morti».

«Il parabrezza della sua auto era in frantumi, ma questo non gli ha impedito di attraversare il ponte a tutta velocità», aggiunge la donna originaria del Canton Vaud. «La folla era seduta pacificamente a terra. C'erano molti bambini», racconta la donna «ancora sotto shock».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE