Cerca e trova immobili
LOSANNA

Auto sulla folla durante una manifestazione pro-Palestina

Al momento non risultano feriti: la polizia ha aperto un'inchiesta
Auto sulla folla durante una manifestazione pro-Palestina
screenshot
Fonte 20 Minutes
Auto sulla folla durante una manifestazione pro-Palestina
Al momento non risultano feriti: la polizia ha aperto un'inchiesta

LOSANNA - Sabato sera, durante una manifestazione pro-Palestina a Losanna, un’auto è piombata su un gruppo di persone radunate in piazza, mentre osservavano un minuto di silenzio. Al momento non risultano feriti.

Secondo quanto riferito da 20 Minutes, l’incidente è avvenuto poco prima delle 19 in Place Chauderon. Un testimone ha raccontato che i partecipanti «non hanno avuto il tempo di evitare il veicolo» e ha parlato di un gesto «volontario».

La polizia di Losanna ha confermato che nessuno è rimasto ferito e che la Procura ha aperto un’inchiesta per chiarire la dinamica dell’accaduto.

Testimonianze dalla folla - Una donna presente alla manifestazione ha raccontato a 24 heures: «Eravamo tutti seduti tranquillamente quando un BMW è piombato sulla folla, accelerando mentre si avvicinava. È scoppiato il panico, la gente è fuggita in tutte le direzioni. Tutti erano scioccati, poteva finire in tragedia».

La testimone ha aggiunto che il parabrezza dell’auto era frantumato, ma ciò non ha impedito al conducente di continuare a correre «come un pazzo» sulla passerella. «La folla era pacifica e seduta a terra, c’erano molti bambini. Per fortuna, al momento, non risultano feriti», ha concluso, ancora sotto shock.

Il raduno è iniziato intorno alle 17:00 in Place de la Riponne ed è proseguito fino a Montbenon. All'altezza di Chauderon, «un automobilista ha ferito lievemente un manifestante investendolo con il suo veicolo», ha riferito la polizia comunale a Keystone-ATS. «La persona sembra aver perso la calma. Non è stato necessario l'intervento di alcuna ambulanza».

Circa 2000 persone - Tra le 1500 e le 2000 persone - secondo la polizia comunale - sono scese in piazza oggi a Losanna contro la "complicità della Svizzera con il genocidio, la carestia, la colonizzazione e l'apartheid" nella Striscia di Gaza e nei Territori palestinesi occupati. Si è registrato un ferito lieve.

La manifestazione non era autorizzata, hanno precisato le forze dell'ordine, aggiungendo che si è svolta in modo pacifico, sotto la loro supervisione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE