Blatten costerà tra 40 e 60 milioni a Helvetia

Nel calcolo non sono inoltre compresi i futuri pagamenti del pool svizzero per i danni causati da eventi naturali
ZURIGO - Nei conti di Helvetia la distruzione del villaggio di Blatten (VS) a causa di una frana peserà per un importo compreso tra 40 e 60 milioni di franchi: lo ha detto oggi il responsabile delle finanze Fabian Rupprecht, commentando in una conferenza stampa a Zurigo i risultati semestrali della compagnia di assicurazioni.
Helvetia riceverà solo una minima parte del denaro dai riassicuratori. Nel calcolo non sono inoltre compresi i futuri pagamenti del pool svizzero per i danni causati da eventi naturali: si tratta di versamenti retrospettivi che dipendono da molti fattori, ha spiegato il dirigente.
Durante la catastrofe del 28 maggio scorso a Blatten enormi masse di detriti costituite da circa 9 milioni di metri cubi di roccia, fango e ghiaccio hanno seppellito gran parte del paese di 300 abitanti, provocando fra l'altro anche uno sbarramento del fiume Lonza e causando di conseguenza l'allagamento di altri edifici. L'Associazione svizzera d'assicurazioni (ASA) ha stimato in 320 milioni di franchi i danni complessivi. Il villaggio era già stato evacuato il 19 maggio per il pericolo della frana. Una persona - un allevatore 64enne con stalla al di fuori della zona di pericolo - era però morta.