Cerca e trova immobili
Basilea Città

Novartis si assicura i diritti di una terapia contro il Parkinson

Il gigante farmaceutico pagherà una somma iniziale di 2 miliardi di dollari alla californiana Arrowhead.
Imago
Fonte ats
Novartis si assicura i diritti di una terapia contro il Parkinson
Il gigante farmaceutico pagherà una somma iniziale di 2 miliardi di dollari alla californiana Arrowhead.

BASILEA - Il gigante farmaceutico Novartis si assicura i diritti mondiali esclusivi sulla terapia a siRNA (small interfering RNA), un trattamento che permette di inibire un gene di interesse, del californiano Arrowhead, per malattie come il Parkinson.

Novartis pagherà una somma iniziale di 200 milioni, mentre l'impresa di Pasadena potrà ricevere fino a 2 miliardi fra milestones e royalties, secondo quanto comunicato oggi da quest'ultima.

Il peso massimo difensivo della borsa svizzera mette così le mani sul trattamento allo stadio preclinico ARO-SNCA per le sinucleinopatie, malattie neurodegenerative come il Parkinson.

L'azienda si occuperà in particolare della ricerca, dello sviluppo, della produzione e della commercializzazione di questo prodotto, che utilizza la piattaforma TRiM di Arrowhead per la somministrazione sottocutanea del medicamento.

Secondo Fiona Marshall, responsabile della ricerca biomedica di Novartis, citata nel comunicato, "un modo per colpire i fattori chiave del Parkinson e di altre malattie neurodegenerative richiede approcci completamente nuovi per somministrare farmaci a base di RNA al cervello".

Lo scorso giugno, la concorrente Roche ha annunciato l'avvio di uno studio clinico cardine del suo trattamento sperimentale prasinezumab per il morbo di Parkinson, nonostante una battuta d'arresto nella fase intermedia alla fine del 2024.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE