Rischio siccità: ecco un nuovo sistema di allerta

L'obiettivo è aumentare la sicurezza della società e ridurre al minimo i danni e le strozzature nell'approvvigionamento di base.
BERNA - La Confederazione adotta nuove misure per far fronte alle conseguenze dei cambiamenti climatici. Oggi è stato presentato a Berna un nuovo sistema nazionale di allerta e rilevamento precoce del rischio siccità.
Il dispositivo - lanciato dagli Uffici federali dell'ambiente (UFAM), di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera) e di topografia (Swisstopo) - fornirà alle autorità, ai servizi specializzati e alla popolazione previsioni e avvisi. L'obiettivo è aumentare la sicurezza della società e ridurre al minimo i danni e le strozzature nell'approvvigionamento di base.
Le informazioni dovrebbero aiutare i Cantoni e i Comuni ad adottare misure come la chiusura delle fontane o la regolazione dei prelievi dai corsi d'acqua. Se dovessero verificarsi periodi di siccità più lunghi, gli avvisi saranno diffusi anche attraverso il portale dei pericoli naturali della Confederazione.