Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Una moneta d'argento dedicata alla scienza

Sarà acquistabile da giovedì 13 marzo
Swissmint
Fonte SWISSMINT
Una moneta d'argento dedicata alla scienza
Sarà acquistabile da giovedì 13 marzo
BERNA - La nuova moneta speciale «CERN» emessa da Swissmint crea un connubio «tra la precisione svizzera e la ricerca di punta: la moneta d’argento del valore nominale di 20 franchi rappresenta un omaggio ai progressi realizzati in Svizzera nell...

BERNA - La nuova moneta speciale «CERN» emessa da Swissmint crea un connubio «tra la precisione svizzera e la ricerca di punta: la moneta d’argento del valore nominale di 20 franchi rappresenta un omaggio ai progressi realizzati in Svizzera nell’ambito della scienza ed è dedicata a uno dei più apprezzati istituti di ricerca». La moneta è acquistabile a partire dal 13 marzo 2025. L’emissione «illustra l’affascinante mondo della fisica delle particelle e sottolinea la posizione della Svizzera in qualità di polo innovativo».

Le monete speciali: storie e ricordi del nostro Paese - La moneta di 20 franchi è composta da una lega di argento con purezza 999, ha un diametro di 33 millimetri e pesa 20 grammi. Sul dritto della moneta è visualizzata la collisione tra due particelle accelerate, rappresentata in stile fumetto. Le diciture «UNIVERSE OF PARTICLES» e «CERN», incise nelle spirali dell’acceleratore al di sotto delle due particelle, sono un riferimento al mondo degli atomi.

Al centro del rovescio della moneta è raffigurata una sezione trasversale del magnete dell’acceleratore. Il tutto è incorniciato dalla scritta «CONFOEDERATIO HELVETICA 2025», mentre nella parte inferiore della moneta è indicato il valore nominale di 20 franchi. Una «B» di piccole dimensioni indica Berna, la città in cui è prodotta la moneta.

Come sottolinea Jan Niklas Betz, direttore sostituto e capo Marketing e vendite di Swissmint, «Il CERN è uno dei luoghi più rinomati che si occupa di ricerca fondamentale delle particelle. Ospitando sul suo territorio l’acceleratore di particelle più lungo del mondo, la Svizzera fornisce un importante contributo all’innovazione e alla ricerca a livello nazionale e globale. La moneta speciale rappresenta un omaggio a questo sostegno dato alla scienza e dà visibilità all’affascinante mondo della ricerca».

La moneta viene emessa in una tiratura limitata di 7500 pezzi nella qualità «non messa in circolazione», con un prezzo di emissione pari a 25 franchi, e di 3500 pezzi nella qualità «fondo specchio», con un prezzo di emissione di 79 franchi. È acquistabile a partire dal 13 marzo 2025 presso il negozio online ufficiale di Swissmint.

Ogni moneta speciale è un’opera d’arte in miniatura

La Zecca federale Swissmint conia le monete della valuta nazionale su mandato della Confederazione Svizzera. Dal 1855 le monete svizzere vengono realizzate nel cuore della Svizzera e dal 1906 nel rinomato quartiere Kirchenfeld a Berna. Inoltre, dal 1936 Swissmint emette monete speciali per commemorare eventi storici e culturali significativi o in onore di personaggi famosi. Ogni moneta speciale è un’opera d’arte in miniatura, frutto di una tradizione artistica e artigianale unica.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE