Richiamati i ricetrasmettitori da valanga (ARTVA) Black Diamond Recon LT


L’uso del dispositivo «comporta un rischio per la sicurezza».
L’uso del dispositivo «comporta un rischio per la sicurezza».
BERNA - In collaborazione con l’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM), Black Diamond richiama il ricetrasmettitore da valanga (ARTVA) Black Diamond Recon LT. L’uso del dispositivo «comporta un rischio per la sicurezza. I consumatori possono inviare gratuitamente i loro dispositivi per farli riparare. Il produttore Black Diamond si farà carico dei costi di riparazione e spedizione».
Perché questi prodotti sono pericolosi? - In alcuni casi, il contatto metallico del meccanismo di accensione del prodotto potrebbe corrodersi. Se ciò accade, il dispositivo potrebbe malfunzionare o spegnersi, compromettendo potenzialmente le operazioni di localizzazione della vittima in caso di valanga e aumentando il rischio di lesioni gravi o decesso.
Di quali prodotti si tratta?
I prodotti in questione sono i ricetrasmettitori da valanga con il marchio «Black Diamond Recon LT» venduti come unità singola e come parte dei set di sicurezza elencati qui sotto. I modelli interessati sono quelli che iniziano con il numero di serie 2040-2321. I numeri SKU sono i seguenti:
- BD1510070000ALL1: BD RECON LT BEACON
- BD1510100000ALL1: BD ALPINE AVY SAFETY SET
- BD1510110000ALL1: BD RECON LT AVY SAFETY SET
Come devono comportarsi i consumatori?
I consumatori devono interrompere immediatamente l'uso del dispositivo. Possono restituire il ricetrasmettitore da valanga a Black Diamond seguendo le istruzioni riportate sul sito (vedi sotto). Le spese di spedizione sono a carico di Black Diamond. Il prodotto sarà riparato gratuitamente.