È l'ultimo giorno di Jelmoli

Il negozio in Bahnhofstrasse, che ha inaugurato un'era della vendita al dettaglio in Svizzera, chiuderà i battenti questo venerdì sera.
ZURIGO - Questo venerdì è l'ultimo giorno d'apertura dell'ultima filiale di Jelmoli presente in Svizzera, quella in Bahnhofstrasse. Tutto l'inventario presente nel negozio è in liquidazione, scrive Keystone-Sda.
Lo Jelmoli zurighese non è solo l'ultimo di una catena che ha toccato tutta la Svizzera, Ticino compreso, ma è anche il più antico (e grande) della città sulla Limmat. La chiusura, prevista per fine 2024, era stata posticipata per alcuni mesi.
A riprendere, almeno in parte, gli spazi sarà Manor che ritornerà - dopo una serie di vicissitudini - nella prestigiosa via del centro di Zurigo.
La storia di Jelmoli inizia nel 1833 con Giovanni Pietro Guglielmoli. Arrivò a Zurigo dall'Italia per conto di un'azienda di commercio tessile e da allora in poi si fece chiamare Johann Peter Jelmoli. La costruzione del grande magazzino iniziò nel 1887 e l'inaugurazione avvenne nel 1899 con il nome di Jelmoli-Glaspalast, inaugurando una nuova era dello shopping. Il grande magazzino divenne rapidamente uno degli indirizzi di maggior successo di Zurigo. Tuttavia, negli anni Novanta, le vendite e i profitti nel settore crollò vertiginosamente portando a una chiusura a catena di molte filiali.
Dopo diversi cambi di proprietà, dal 2009 Jelmoli appartiene alla Sps che ha confermato l'intenzione di puntare sulla vendita online.

