Manifestazioni per il clima in sette città svizzere


Diverse migliaia di persone sono scese in piazza nell'ambito dello sciopero globale di "Fridays for future".
Diverse migliaia di persone sono scese in piazza nell'ambito dello sciopero globale di "Fridays for future".
BERNA - Diverse migliaia di persone, perlopiù giovani, sono scesi in piazza oggi anche in sette città svizzere nell'ambito dello sciopero globale per il clima di Fridays for future.
A Zurigo, hanno preso parte alla manifestazione alcune migliaia di giovani, ha riferito un fotografo all'agenzia Keystone-ATS. Gli organizzatori hanno parlato di cinquemila manifestanti.
A Basilea, circa 400 persone si sono riunite per una manifestazione autorizzata al parco De Wette. A San Gallo circa 150 giovani hanno sfilato con fischietti e cartelli che richiamavano l'attenzione sui record di temperatura di questa estate. Ci sono state proteste anche in altre città come Berna e Baden.
Dopo un'estate torrida, incendi boschivi e inondazioni, nonché profitti record delle aziende produttrici di combustibili fossili, la rabbia, ma anche la volontà di un cambiamento del sistema è enorme, hanno detto gli organizzatori.
Si è trattato dell'undicesima dimostrazione del movimento globale dello sciopero per il clima. Manifestazioni si sono tenute in tutti i continenti, anche nell'Artico e nell'Antartide, con il motto "People not Profit".


