Cerca e trova immobili
MOTOMONDIALE

Bagnaia non trema: è campione del mondo

Il nono posto colto a Valencia dal piemontese è bastato, quarto Quartararo. Vittoria per Rins
keystone-sda.ch / STR (Alberto Saiz)
Bagnaia non trema: è campione del mondo
Il nono posto colto a Valencia dal piemontese è bastato, quarto Quartararo. Vittoria per Rins
In Moto2 trionfo finale dello spagnolo Augusto Fernandez.
SPORT: Risultati e classifiche
VALENCIA - Francesco Bagnaia ce l'ha fatta ed è il nuovo campione del mondo di MotoGP. Servivano giusto due punti all'esponente della Ducati per poter urlare al mondo intero di essere il nuovo re del motomondiale. Ebbene, a Valencia il torines...

VALENCIA - Francesco Bagnaia ce l'ha fatta ed è il nuovo campione del mondo di MotoGP. Servivano giusto due punti all'esponente della Ducati per poter urlare al mondo intero di essere il nuovo re del motomondiale. Ebbene, a Valencia il torinese non ha tremato concludendo al nono rango. Quarto Fabio Quartararo, al quale non è dunque riuscito il "miracolo" di spodestare il collega nell'ultima recita. 

L'inerzia di una stagione pazzesca è cambiata a fine giugno, quando Pecco ha infilato quattro vittorie di seguito mentre il suo rivale - campione del mondo in carica e il favorito alla vigilia - non ha piazzato nessun acuto nelle ultime dieci corse. 

Una rimonta - quella imbastita da Bagnaia, già campione nelle Moto2 nel 2018 - che resterà nella storia per un successo italiano in MotoGP che mancava da tredici lunghi anni (nel 2009 Rossi vinse il suo ultimo Mondiale).   

Per la cronaca, l'affermazione a Valencia è andata ad Alex Rins, abile a precedere Brad Binder e Jorge Martín. 

In Moto2 Augusto Fernandez - oggi secondo - è riuscito a difendere la prima piazza nella generale, "grazie" anche alla caduta del nipponico Ai Ogura, l'unico che ancora poteva insidiarlo. La vittoria della gara odierna è andata ad Acosta. 

Nella classe più piccola passerella finale per il già iridato Guevara, capace di mettere le mani anche sull'ultima corsa stagionale. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

cle72 2 anni fa su tio
🇮🇹🇮🇹🇮🇹Pecco+Ducati=campioni del mondo🇮🇹🇮🇹🇮🇹

F/A-19 2 anni fa su tio
La Ferrari delle due ruote campione del mondo! Ancora una volta l’estro e la genialità italica di fa valere, i giapponesi copioni sono rimasti un passo indietro.

gigipippa 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
Guarda che la Ducati, fa parte del gruppo Audi.

centauro 2 anni fa su tio
Risposta a gigipippa
Anche la Mini è BMW, la Opel è PSA e ce ne sarebbero altre, cosa vuoi farci è così ormai, però ricorda che lo stabilimento Ducati rimane a Borgo Panigale, pensa che io ho la svedese Husqvarna passata nel tempo alla Cagiva di Schiranna poi passata alla BMW e ora KTM prodotta in Austria, la mia moto è svedese o austriaca? boh!

Swissabroad 2 anni fa su tio
Risposta a gigipippa
Ducati prodotta a Borgo Panigale, provincia di Bologna

gigipippa 2 anni fa su tio
Risposta a centauro
Audi a differenza di GM, permette di mantenere il proprio DNA. Ducati e Guzzi sono la moto, nel mondo intero compreso il Giappone. Io ho una BMW perché sono un turista, però sono contento per tutti i miei amici ducatisti che ha vinto Pecco.

Yoebar 2 anni fa su tio
Quest’anno ha vinto chi ha investito ed osato di più, brava Ducati e bravo Pecco. Purtroppo Quartararo ha dovuto lottare solo contro tutti, bravo comunque.

Heinz 2 anni fa su tio
Risposta a Yoebar
Quartararo è il miglior pilota del gruppo, ma la sua moto non è stata all'altezza.

TiaTi 2 anni fa su tio
Che spettacolo! Un italiano che vince su una moto italiana bellissimo. Mondiale stra meritato grande Pecco

Aka05 2 anni fa su tio
Grande Pecco!! Dopo cinquant’anni un pilota italiano, su moto italiana.. CHAPEAU!

Cula 2 anni fa su tio
Speriamo che il prossimo anno la Honda cambia qualcosa è un bel ritorno di Marc

italo luigi 2 anni fa su tio
Grandissimi: Bagnaia e Ducati.
NOTIZIE PIÙ LETTE