Ambrì e Lugano, la strada è (purtroppo) già in salita

Un weekend da zero punti per le due formazioni del nostro Cantone: Pestoni e compagni sono stati battuti da Langnau e Losanna, mentre i bianconeri da Zugo e Zurigo.
Conducono la graduatoria Zurigo e Davos a punteggio pieno (9 punti), poi Ginevra (7) e Zugo (7).
LUGANO/AMBRÌ - Nel fine settimana appena trascorso non c'è stata gloria né per l'Ambrì né per il Lugano.
Le due squadre del nostro Cantone hanno infatti rimediato due sconfitte in altrettante uscite stagionali, senza di conseguenza riuscire a conquistare nessun punto. Dopo sole tre giornate di National League il percorso è quindi già in salita per entrambe le ticinesi. I biancoblù occupano infatti la nona posizione della classifica con 3 punti – unitamente al Kloten – mentre i cugini bianconeri hanno finora colto un punto e stazionano nei bassifondi della graduatoria. Peggio di loro hanno fatto soltanto Bienne e Ajoie, ancora fermi al palo.
Per la cronaca, nella serata di venerdì, la formazione allenata da Cereda si era inchinata fuori casa al Langnau – con il punteggio di 3-2 – per poi affondare anche il giorno successivo davanti ai propri tifosi con il Losanna (0-3). Le uniche due gioie leventinesi del weekend portano la firma di Zgraggen e De Luca, andati entrambi a segno contro la compagine dell'Emmenthal. Da segnalare che i Tigers hanno siglato tre segnature a Wüthrich – con Phil Baltisberger, Petrini e Bachofner – mentre i vodesi ne hanno realizzate altrettante a Senn (Czarnik, Rochette e Oksanen).
Nello stesso tempo la medesima sorte è toccata al Lugano. Nonostante abbiano fornito due prestazioni positive, i sottocenerini non sono ancora stati in grado di cogliere la prima vittoria di questo campionato. La truppa di Mitell si è dapprima arresa allo Zugo a domicilio (1-2), dopodiché è stata battuta 5-1 a Zurigo, ma fino a una dozzina di minuti dal 60' il risultato era fermo sul 2-1. Gli unici due bianconeri a timbrare il cartellino sono stati Alatalo contro i Tori – i quali hanno bucato a loro volta Schlegel con Tatar e Hofmann – e Simion contro i Lions. Le cinque marcature incassate da Van Pottelberghe sono state invece realizzate da Fröden, Hollenstein, Balcers, Chris Baltisberger e Malgin.
Infine in Swiss League è da registrare il primo punto conquistato dai GDT Bellinzona Snakes. Dopo aver perso 6-0 all'esordio a Olten, i ticinesi sono andati vicini al colpaccio contro il La Chaux-de-Fonds fra le mura amiche, perdendo 3-2 all'overtime. La rete del pareggio dei sopracenerini – a opera di Weber – è giunta a una trentina di secondi dal termine dell'incontro, mentre in precedenza Favre aveva momentaneamente accorciato le distanze al 47'. Nella serata di sabato gli uomini di Pini sono poi stati superati dal Visp di Gianinazzi in trasferta: 4-1 il punteggio finale in favore dei vallesani (guizzo di Tarchini).











