Cerca e trova immobili
HOCKEY

Alex Formenton è stato assolto

L'ex giocatore dell'Ambrì - insieme ad altri quattro membri dell'allora Nazionale U20 canadese - era accusato di violenza sessuale
TiPress
Alex Formenton è stato assolto
L'ex giocatore dell'Ambrì - insieme ad altri quattro membri dell'allora Nazionale U20 canadese - era accusato di violenza sessuale
Anche gli altri quattro imputati - Dillon Dubé, Carter Hart, Cal Foote e Michael McLeod - sono stati assolti.
HOCKEY: Risultati e classifiche

LONDON - L'ex giocatore dell'Ambrì Alex Formenton è stato assolto dall'accusa di violenza sessuale. Il giudice della Corte Superiore Maria Carroccia ha dichiarato che la donna - conosciuta come E.M. - non ha presentato una testimonianza solida e credibile.

Ma quali sono i fatti? Cinque giocatori dell'allora nazionale U20 canadese - che si sono sempre dichiarati innocenti - erano finiti nel mirino della giustizia dopo che una donna li aveva accusati di violenza sessuale, in seguito a un incontro avvenuto in una camera d'albergo di London, Ontario, nelle prime ore del 19 giugno 2018 a margine della vittoria del Mondiale U20 con la maglia del Canada.

Il caso era stato chiuso una prima volta all’inizio del 2019 per insufficienza di prove, prima della riapertura avvenuta nel 2022 dopo che la stessa donna aveva fornito nuove prove e nuove informazioni.

Ricordiamo che Alex Formenton aveva annunciato l'addio all'hockey nel settembre dello scorso anno. In carriera ha disputato 109 partite di NHL (23 reti e 16 assist) e 46 con la maglia dell'Ambrì (20 reti e 9 assist).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

MarcN.7 2 mesi fa su tio
Ormai non fanno più testo queste accuse, ogni giorno c’è una signorina che si ricorda che una volta…..

cle72 2 mesi fa su tio
Assolto per la seconda volta nello stesso caso.

Zeno 2 mesi fa su tio
La barzelletta dell'anno

hcap1972 2 mesi fa su tio
Quindi la donzella pensava di andare e farsi mostrare la collezione di farfalle? Dai facciamo i bravi…

F/A-19 2 mesi fa su tio
Risposta a hcap1972
Più che la collezione di farfalle ha voluto vedere la collezione di birds.

F/A-19 2 mesi fa su tio
Quindi da tutto questo polverone viene fuori che la signorina ha tentato di ottenere dei vantaggi dopo essersi divertita, due piccioni con una patata dunque.

Zeno 2 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Chissà quanto l'hanno pagata per tacere?

cle72 2 mesi fa su tio
Paolo riportalo subito in Leventina è uno di noi. Grande 💪

Pinco pallo 2 mesi fa su tio
Ma allora come si spiega il pagamento della federazione canadese alla ragazza x non divulgare niente?

Bibo 2 mesi fa su tio
Risposta a Pinco pallo
Fatto più che deplorevole questo, hanno pagato per farle ritirare la denuncia per "non infangare il buon nome dell'hockey canadese". Il presidente ha poi dimissionato. Comunque anche lei se era proprio convinta non avrebbe dovuto accettare, ma ognuno fa come gli pare...

hcap1972 2 mesi fa su tio
Risposta a Pinco pallo
Cavolo, dove l’hai letto? Io comunque da donna (oramai un po’ matura) mi sarei goduta la serata e tanti saluti.

Zeno 2 mesi fa su tio
Risposta a Bibo
Esatto

blitz65 2 mesi fa su tio
ti aspettiamo ad Ambri

SSG 2 mesi fa su tio
Risposta a blitz65
darei anche un abbonamento gratuito alla tipa per danni morali... :)

Gentlemen 2 mesi fa su tio
E adesso a questa signorina che ha rovinato la vita a questi giovani cosa succederà?

Svizzera-italiana 2 mesi fa su tio
Risposta a Gentlemen
Guarda che insufficienza di prove non vuole dire innocenti... Se a te capita una brutta cosa, ma non ci sono testimoni o video, è difficile per te provarla. Come fai? In ogni caso sporcaccioni, uomini e donna, puniti: la loro impudicizia è di dominio pubblico.

sergejville 2 mesi fa su tio
Risposta a Gentlemen
vai a rileggere quanto successo quella sera (bisognerebbe sempre approfondire un minimo se si vuol dire la propria, no?) poi magari cancelli la... superficialità (eufemismo) che hai scritto.

Bibo 2 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
Tu c'eri quella seta e hai visto tutto, vero?

Gentlemen 2 mesi fa su tio
Risposta a Svizzera-italiana
Purtroppo nella società attuale, se prendi il lift con la persona sbagliata e questa si mette a gridare con il solo scopo di creare il caso e quindi di avere un vantaggio finanziario, ti arrestano e ti condannano anche se sei totalmente innocente. Nel caso specifico, la signorina in questione non era la santarella che si recava alla messa ! Se qualcuno vuole rovinarti allo stato attuale ci riesce. Si tende a vedere il male dappertutto. Questi giovani avranno per sempre la vita rovinata a causa di questa nella (Capito mi hai ?)

M78M 2 mesi fa su tio
Risposta a Svizzera-italiana
Come faccio? Di sicuro vado in polizia, vado in ospedale e spiego cosa è successo (senza limitarmi ad un “mi sa che sono stata drogata”), e poi mantengo la stessa versione dei fatti. Il fatto di aver cambiato versione molteplici volte, mentendo anche su dettagli rilevanti come il livello di intossicazione o oggettivi come il peso, è ciò che ha reso la sua versione inattendibile

Maverik 2 mesi fa su tio
Risposta a Gentlemen
Però che la federazione di hockey canadese abbia dato a suo tempo soldi alla signorina per ritirare la denuncia è da condannare …

Gentlemen 2 mesi fa su tio
Risposta a Maverik
In questi casi, bisognerebbe che le presunte danneggiate non avessero un riscontro finanziario dalle loro denunce !

cle72 2 mesi fa su tio
Risposta a Maverik
La federazione ha pagato per altre situazione e non legate a questo fatto. Da li si è riaperto anche questo caso, che era già chiuso. Con non colpevolezza.

JPeste 2 mesi fa su tio
Accidenti complimenti al giornalista che deve avere contatti diretti nella corte suprema. Ben 10minuti prima che dichiarassero anche l'ultimo dei 5 innocenti era già in grado di prendersi la responsabilità di annunciare il verdetto finale.

M78M 2 mesi fa su tio
Risposta a JPeste
In realtà, sebbene in forma non ufficiale, prima della spiegazione dell’interpretazione delle prove il giudice aveva già spiegato che l’accusa non aveva provato i fatti oltre ogni ragionevole dubbi

cle72 2 mesi fa su tio
Risposta a M78M
Ricordo che questo caso era gia stato chiuso. Riaperto dopo il caso dei soldi pagati dalla federazione Canadese per altri fatti non legati a questo.

Bibo 2 mesi fa su tio
Risposta a cle72
No, la federazione aveva sottoscritto un accordo con la signorina proprio per chiudere questa faccenda, poi un'inchiesta giornalistica l'ha scoperto ed è stata riaperta.
NOTIZIE PIÙ LETTE