Alex Formenton è stato assolto

L'ex giocatore dell'Ambrì - insieme ad altri quattro membri dell'allora Nazionale U20 canadese - era accusato di violenza sessuale
Anche gli altri quattro imputati - Dillon Dubé, Carter Hart, Cal Foote e Michael McLeod - sono stati assolti.
LONDON - L'ex giocatore dell'Ambrì Alex Formenton è stato assolto dall'accusa di violenza sessuale. Il giudice della Corte Superiore Maria Carroccia ha dichiarato che la donna - conosciuta come E.M. - non ha presentato una testimonianza solida e credibile.
Ma quali sono i fatti? Cinque giocatori dell'allora nazionale U20 canadese - che si sono sempre dichiarati innocenti - erano finiti nel mirino della giustizia dopo che una donna li aveva accusati di violenza sessuale, in seguito a un incontro avvenuto in una camera d'albergo di London, Ontario, nelle prime ore del 19 giugno 2018 a margine della vittoria del Mondiale U20 con la maglia del Canada.
Il caso era stato chiuso una prima volta all’inizio del 2019 per insufficienza di prove, prima della riapertura avvenuta nel 2022 dopo che la stessa donna aveva fornito nuove prove e nuove informazioni.
Ricordiamo che Alex Formenton aveva annunciato l'addio all'hockey nel settembre dello scorso anno. In carriera ha disputato 109 partite di NHL (23 reti e 16 assist) e 46 con la maglia dell'Ambrì (20 reti e 9 assist).


























