Cerca e trova immobili
HCL

Lugano punito al 60'

I bianconeri si sono arresi alla formazione della Capitale a domicilio: 3-1 il risultato finale in favore degli Orsi.
Ti-press (Samuel Golay)
Lugano punito al 60'
I bianconeri si sono arresi alla formazione della Capitale a domicilio: 3-1 il risultato finale in favore degli Orsi.
I sottocenerini occupano la penultima posizione in classifica con 57 punti, cinque lunghezze di ritardo e una partita in più rispetto all'Ambrì, che è decimo (62).
Hockey - LNA14.02.2025

LIVE

Lugano
1 - 3
Berna
HOCKEY: Risultati e classifiche
LUGANO - Il Lugano ha colto un'altra pesante sconfitta in ottica playin, in occasione della sua 47esima partita di National League.Alla Cornèr Arena i bianconeri si sono infatti inchinati al Berna con il punteggio di 3-1, anche se fino a una manciat...

LUGANO - Il Lugano ha colto un'altra pesante sconfitta in ottica playin, in occasione della sua 47esima partita di National League.

Alla Cornèr Arena i bianconeri si sono infatti inchinati al Berna con il punteggio di 3-1, anche se fino a una manciata di secondi dal 60' le due squadre erano ferme sull'1-1. Per la compagine sottocenerina si tratta della prima battuta d'arresto in quattro scontri diretti stagionali con gli Orsi, dopo essersi imposta a domicilio nel mese di settembre (6-4) e aver espugnato la PostFinance Arena nelle altre due gare (3-1 e 4-1).

Per l'occasione l'head-coach tedesco Uwe Krupp ha optato per l'innesto di Huska fra i pali e di Pulli nel reparto arretrato, rinunciando di conseguenza sia a Dahlström in difesa sia a Joly in attacco. La mossa gli ha dato ragione per gran parte della gara, poiché Fazzini e compagni sono scesi sul ghiaccio molto determinati a riscattare la brutta sconfitta maturata a Ginevra martedì sera (2-5). Per la cronaca nel primo periodo i padroni di casa, molto ordinati nel reparto arretrato, hanno cercato di ingabbiare gli Orsi riuscendo a passare in vantaggio all'8' con Jesper Peltonen, abile a regalare ai locali l'1-0 che è di fatto stata l'unica segnatura dei primi 20'.

Nel secondo periodo gli uomini di Krupp sono stati bravi a controllare il vantaggio, cercando di segnare la seconda rete in contropiede, che non è arrivata per un soffio. Le conclusioni dei vari Thürkauf, Fazzini e Zohorna non sono infatti andate a buon fine, così sono stati gli ospiti a pareggiare al 34' con Baumgartner (1-1). Nell'ultimo terzo le due squadre sono state attente a non scoprirsi, ma non hanno disdegnato qualche puntata offensiva. I protagonisti degli ultimi 20' sono in ogni caso stati i due portieri, i quali si sono resi protagonisti di alcuni interventi di pregevole fattura. Così, quando tutti si aspettavano un epilogo all'overtime o ai rigori, a una ventina di secondi dal termine dell'incontro Nemeth ha gelato i bianconeri, realizzando il 2-1. Incassata la seconda rete i padroni di casa sono andati all'assalto di un insperato pareggio che non è mai arrivato. Al contrario, a un secondo dal termine della contesa, Merelä a porta vuota ha fissato il punteggio sul 3-1 finale.

In classifica il Lugano - che tornerà in pista domani sera a Friborgo (ore 19.45) - occupa la penultima posizione con 57 punti, gli stessi del Ginevra che ha però disputato una partita in meno. La decima piazza occupata dall'Ambrì (62) dista invece cinque lunghezze, con i biancoblù che sono scesi anche loro sul ghiaccio una volta in meno.

LUGANO - BERNA 1-3 (1-0; 0-1; 0-2)

Reti: 7'12'' Jesper Peltonen (Fazzini, Carr) 1-0; 33'35'' Baumgartner (Nemeth); 59'36'' Nemeth (Loeffel) 1-2; 59'59'' Merelä (Czarnik, Lehmann) 1-3.

LUGANO: Huska; Alatalo, Jesper Peltonen; Pulli, Aebischer; Mirco Müller, Guerra; Meile; Carr, Arcobello, Fazzini; Sekac, Zohorna, Aleksi Peltonen; Marco Müller, Thürkauf, Canonica; Morini, Verboon, Patry; Cormier.

Penalità: Lugano 0x2'; Berna 0x2'.

Note: Cornèr Arena 5'430 spettatori. Arbitri: Lemelin, Hungerbühler, Stalder, Urfer.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
CLASSIFICA
PLPuntiWLGFGAGDFORM
1HC Davos1438110542727LWWWW
2Lakers1432103483216WWWWW
3Losanna152796553619WLLLL
4Ginevra1426844153-12WLLWW
5Friborgo142454453411WLLWL
6EV Zug1423643435-1LWWLL
7Zurigo142375413110WWWLL
8Bienne13193538344WLWWW
9Langnau1417473342-9LWLWL
10EHC Kloten1517473442-8LWLLL
11Lugano1416473137-6LWWLW
12SC Bern1314482233-11LLWWL
13Ambrì1413492744-17WLLWW
14Ajoie1451112144-23LLLLL
Ultimo aggiornamento: 13.10.2025 23:34
COMMENTI
 

sergejville 8 mesi fa su tio
E' una stagione così... ma la matematica ci lascia ancora sperare (come del resto altre 12 squadre). FORZA LUGANO!!! SEMPRE.

Logimi63 8 mesi fa su tio
Indipendentemente da tutti i problemi che la nostra mitica squadra attraversa quest'anno, come pure per tutti i commenti più o meno plausibili che vengono postati (a parte quelli di Zeno ah ah ah) fa veramente specie notare come lo sport viaggia su di un crinale dal quale puoi cadere da una parte come dall'altra (noi purtroppo quest'anno quasi sempre dalla parte sbagliata). Ieri sera la squadra ha fatto una buona partita. Ha interpretato bene la gara. Abbiamo fatto pochi errori (purtroppo quello di Huska sul primo gol....) e ce la siamo giocata fino alla fine. Se avessimo segnato noi nessuno avrebbe detto che la vittoria non era meritata, anzi. Questo per dire che se avessimo segnato noi tutti gli utenti (o quasi ) che sotto hanno spa ra to a ze ro avrebbero fatto completamente altri commenti probabilmente elogiando i giocatori per l'impegno profuso. Ma i sessanta minuti giocati sarebbero stati gli stessi ma con un altro risultato. Pero' i giocatori non sarebbero viziati, non sarebbero a Lugano in vacanza, non starebbero rubando lo stipendio, ecc..... Coerenza ci vuole ...... anche quando si commentano le gesta dei nostri beniamini. In tutti i casi fino a quanto la luce non è spenta.... abbiamo ancora delle possibilità. Forza Lugano sempre.

dylan 8 mesi fa su tio
Risposta a Logimi63
d'accordo con te se il problema fosse stata solo la partita di ieri ma purtroppo non è cosi

F/A-19 8 mesi fa su tio
Risposta a Logimi63
Ok quello che scrivi ma vedi dove siamo? Praticamente ultimi! Questa squadra ha dimostrato di vincere e convincere, se la gioca con tutte e porta a casa i risultati. Purtroppo questo stato di grazia lo si è visto poco, i giocatori forti ci sono, la linea delle meraviglie pure, ma tutta sta bella roba qua dov’è andata a finire? E sopratutto: perché tutta sta roba qua non porta a casa i risultati? I soldi a fine mese li prendono? Bene, ho detto tutto.

cle72 8 mesi fa su tio
Una cosa positiva c'è, in tutto questo avete raggiunto i 5430 spettatori...neanche quando giocava bene siete arrivati a certi numeri.

ElJardinero 8 mesi fa su tio
Purtroppo stiamo scialacquando via via tutti i punti disponibili a disposizione. Questo prova che il problema principale non era Gianinazzi. Veramente peccato. Questo conferma, inoltre, e riassume la malagestione a livello societario di questa corrente stagione. Già la scorsa primavera si è partiti con tantissimi dubbi (mascherati da pseudo certezze tattiche), cessioni affrettate e nodi che sono venuti al pettine. Si sono rivelati uno dietro l'altro. Sorrido a sentir parlare di un Lugano "scarso" (con tanti cambiamenti nel roster) , nulla di più falso e fuorviante. Lugano che ha subito 1'000 vicissitudini, numerosi infortuni (uno gravissimo nel ruolo chiave del portiere), non si ha ancora un nuovo DS e si pretende dai giocatori la perfetta lucidità? bah... Detto questo ora, rientrando in topic mancano 15 punti da giocarci, io ci spero ancora nel play in (anche se ora è quasi utopico), ma con confusione e frenesia si va poco lontano. Peccato subire sempre dei ribaltoni non aiuta, sentire i fischi di una tifoseria frustata non aiuta, pensare solo a se stessi con egoismo non aiuta. NON SI MOLLA nonostante tutto mai... FORZA LUGANO !!

dylan 8 mesi fa su tio
Risposta a ElJardinero
il problemi principali di quest'anno sono: 1-il ds ha scelto giocatori che non hanno performato come ci si aspettava, un capitano che è la brutta copia di quello dell'anno scorso, troppi infortuni e tanta sfortuna... anche se su questo punto si potrebbe discutere a lungo e il non aver voluto cambiare il giana prima che arrivassimo al penultimo posto

dylan 8 mesi fa su tio
Eccetto pochi elementi, fazzini in primis, squadra insufficiente sia dal punto tecnico che mentale. Oramai più che ai play inn bisogna concentrarsi ad evitare i playout… speriamo che Vicky finalmente decida di lasciare che un vero management prenda in mano la squadra e porti una mentalità e dei giocatori degni del nome del lugano, FORZA LUGANO

sergejville 8 mesi fa su tio
Risposta a dylan
Eppure i dirigenti (con Vicky in testa) son gli stessi dello scorso anno (un buon/ottimo 7imo posto, visto il record di infortuni), PlayiN fuori l'hacp (che partiva con i favori del pronostico a detta di - quasi - tutti) e poi fino a Gara 7 contro un pretendente al Titolo (dichiaratamente, da 3 anni...). Il che significa essere il migliore dopo le 4 semifinaliste. Ovvero 5i/6i su 14. Vedi tu. E stessa dirigenza anche nel 2016 e 2018.

Hellwetic 8 mesi fa su tio
Ricominciare dalla serie B. Un qualche annetto non farebbe male. Anzi.

andysessantotto 8 mesi fa su tio
il fatto, in tutta questa storia è che il livello complessivo della squadra e purtroppo, la classifica non mente. Sulla carta e ad inizio anno tutti sembrano forti, pure la nostra 1° linea killer della stagione scorsa è un ricordo, non abbiamo portieri in grado di decidere una partita, le giocate di un bel hockey sono rare, tesserini stranieri investiti alla viva al parroco e conduzione aziendale, perché di questo che si tratta, nettamente insufficiente. Fossimo una ditta avremmo chiuso per fallimento.

Cula 8 mesi fa su tio
Risposta a andysessantotto
Chiesto gli aiuti al cantone😂😂😂

Cula 8 mesi fa su tio
Risposta a andysessantotto
Chiesto gli aiuti al cantone😂😂😂

uriah heep 8 mesi fa su tio
Risposta a andysessantotto
Il problema principale e fallimentare è la dirigenza da anni . Non c’è nessuno che sa gestire il club a livello aziendale . Troppi amici degli amici . Dirigenza che continua a compiere errori su errori . Errori nella scelta tecnica, licenziamento del povero Giana troppo tardi , DS improponibile , arrogante , CEO disastroso , non serve a nulla avere un Werder nullo . Il resto della dirigenza che non lavora… fa solo presenza . Un disastro su tutta la linea e tutte queste cose i giocatori lo sentono, sono sfiduciati e non funziona più niente , poi anche la fortuna ti gira contro . Salviamo il posto in National League e si ricomincia da capo con una mentalità di azienda , non gestione a vista! Forza Lugano , sempre !

nuska 8 mesi fa su tio
game over

Zeno 8 mesi fa su tio
Partita da dimenticare, e ora i nostri giocatori "Teanager" devono smettere di fare capricci e "giocare e sudare" !! mentre ora il CEO artefice del progetto fallimentare con il quale si è affossato una squadra, dve fare le valigie! E alla curva Nord non si deve proibire di mostrare i striscioni !!! Buona fortuna e Forza Lugano anche se .....

Cat 8 mesi fa su tio
Comunque campionato equilibrato: è dura per tutti. Bisogna ammettere che al Lugano ultimamente non ne va bene una. Certo che la fortuna non la si può maltrattare, altrimenti…

Cat 8 mesi fa su tio
Il problema vero è la struttura societaria. Il cambiamento si deve fare li’. Certo certo che mettere da parte chi ci mette i soldi….Ma almeno si scelgano le persone giuste

Zeno 8 mesi fa su tio
Risposta a Cat
giusto, tvia tutti i pa - ra - si - ti che in ogni caso dan - neg - gia - no tutto l'HCL

TopìX 8 mesi fa su tio
Quest’anno butta male anche a voi eh??? Come mai non fate più i sarcastici con noi contadini??

edymoreno 8 mesi fa su tio
In intervista non è ancora stato detto anche questa volta? "dobbiamo continuare a lavorare"

Maverik 8 mesi fa su tio
Risposta a edymoreno
No hanno detto un migliaio di volte che non guardano la classifica…. Beati loro , io la guardo in continuazione e da quella riga non ci stacchiamo piu … l’ultima naturalmente

Mamy 8 mesi fa su tio
E come ogni anno…..

Roby1209 8 mesi fa su tio
Non mollare mai... chissà che da domani si cambia. Bertaggia DS. A spakum 😆😆

JoeBlack 8 mesi fa su tio
End of games - no comment - good bye 👋

Ste1960 8 mesi fa su tio
Huska brocco !!!!!!

Ste1960 8 mesi fa su tio
senza storia .........un disastro, pazzesco ........

Ste1960 8 mesi fa su tio
marco mueller fan k........ fo di bal

Gatto Silvestro 8 mesi fa su tio
Aspetto il commento di Zelensky …

Gatto Silvestro 8 mesi fa su tio
Risposta a Gatto Silvestro
….e lo ribadisco : #VickyWerderNäserout!

sergejville 8 mesi fa su tio
Risposta a Gatto Silvestro
Rieccolo il sapientone. Il Trump - con tutte le soluzioni (di ganassa) sempre pronte- di Viganello. Meglio un Trump che un Putin anyway. Senza rancore. Miao.

uriah heep 7 mesi fa su tio
Risposta a Gatto Silvestro
La Wicky può fare la proprietaria ma non il Presidente , se sarà coerente e via il Weder anche se sono cu.. e camicia e altri della Direzione che non fanno nulla di buono !!😫😫sta tutto lì il problema . I giocatori si impegnano , ma quando non esiste una gestione credibile , anche i giocatori perdono fiducia e i risultati sono questi !!

Frankino 8 mesi fa su tio
a meno di grandi sorprese...1900+1900+300..e qualche altra "decina "in bibite e cene... luglio 2025 investo in Bitcoin o vacanze teletext x i risultati

blitz65 8 mesi fa su tio
Dai vi diamo il Mago

Talafu 8 mesi fa su tio
Nessuna città al mondo come Lugano che ti da vacanze gratis stipendio fuori di testa non spendi un franco e oltretutto non lavori sono professionisti questi ma……

Talafu 8 mesi fa su tio
Disastro totale

Talafu 8 mesi fa su tio
Neanche a mettere i migliori 10 allenatori del mondo assieme con questa squadra non vincono una partita

Talafu 8 mesi fa su tio
😱😱😱

Talafu 8 mesi fa su tio
Neanche il …..riuscirà a mettere insieme una squadra con questi

Gimmi 8 mesi fa su tio
Concentriamoci ,con le partite che ci aspettano con l'Ajoie!!

gregorio 8 mesi fa su tio
Gianaaaaaaa 😭😢😭

Maverik 8 mesi fa su tio
Che finisca questa stagione al più presto!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE