Tre vittorie di fila: il Lugano di Krupp vola

Dal canto suo l'Ambrì ha colto due successi e una sconfitta nelle ultime tre uscite.
Bianconeri e biancoblù si affronteranno martedì sera in occasione del quarto derby stagionale.
LUGANO/AMBRÌ - Non cè che dire, l’arrivo di Uwe Krupp sulla panchina del Lugano ha decisamente rivitalizzato l’ambiente bianconero. Nelle ultime tre partite i ticinesi hanno infatti colto altrettante vittorie, piegando nell’ordine Ginevra (5-2 giovedì), Kloten (4-1 sabato) e Rapperswil (6-2 ieri).
L’avvicendamento in panchina ha soprattutto rigenerato Radim Zohorna. L’attaccante ceco è stato capace di andare a segno in tutte e tre gli incontri, riuscendo a realizzare anche una doppietta contro gli Aviatori. Oltre a lui sabato hanno timbrato il cartellino Thürkauf e Carr, con quest’ultimo rivelatosi decisivo anche ieri con una doppietta contro i Lakers. Per il resto hanno alzato le braccia al cielo anche il solito Fazzini, così come i redivivi Guerra e Zanetti.
Dal canto suo anche l’Ambrì sta vivendo un periodo positivo. Dopo aver infatti maltrattato l'Ajoie mercoledì scorso con il punteggio di 7-3, la compagine leventinese ha avuto il merito di espugnare venerdì anche la pista dello Zugo all’overtime (4-3). È infine mancata la ciliegina sulla torta sabato, momento in cui - in vantaggio 2-1 al 49', in casa contro la capolista Losanna - Pestoni e compagni sono scivolati nel finale perdendo 4-2. Per la cronaca contro i Tori hanno trovato la via della rete Maillet - già a segno due volte in precedenza anche contro i giurassiani - Bürgler e il solito Kubalik (doppietta), mentre al cospetto dei vodesi sono andati in gol De Luca e Landry.
In classifica i biancoblù occupano l’11esima piazza con 55 punti, una lunghezza e una partita in più rispetto ai cugini del Lugano, che sono 12esimi (54). Le ultime due della classe sono invece Ginevra (51) e Ajoie (37). Conduce la graduatoria il Losanna (82), davanti a Zurigo (75) e Zugo (74), anche se i Lions sono scesi sul ghiaccio ben quattro volte in meno di Tori e vodesi.
Le due squadre ticinesi torneranno sul ghiaccio martedì sera alla Gottardo Arena, in occasione dell'ultimo derby di questa regular season che promette scintille (ore 19.45). Ricordiamo che il bilancio stagionale degli scontri diretti è di 2-1 in favore dei bianconeri, in virtù delle due vittorie ottenute a domicilio (4-1 e 3-1), mentre nella prima stracantonale - disputata nel mese di ottobre in Leventina - l'avevano spuntata gli uomini di Cereda 2-1.
Classifica: Losanna 42 partite/82 punti; Zurigo 38/75; Zugo 42/74; Berna 43/72; Kloten 43/68; Davos 40/66; Friborgo 42/63; Langnau 42/59; Bienne 41/57; Rapperswil 42/57; Ambrì 42/55; Lugano 41/54; Ginevra 40/51; Ajoie 42/37.







