Sorpresa a Euro 2025: Italia in semifinale


Le ragazze allenate da Soncin hanno prevalso sull'ostica Norvegia con il risultato di 2-1. Doppietta di Girelli.
Domani è in programma la seconda sfida dei quarti di finale fra Svezia e Inghilterra (ore 21). La vincente sfiderà proprio l'Italia.
Le ragazze allenate da Soncin hanno prevalso sull'ostica Norvegia con il risultato di 2-1. Doppietta di Girelli.
Domani è in programma la seconda sfida dei quarti di finale fra Svezia e Inghilterra (ore 21). La vincente sfiderà proprio l'Italia.
GINEVRA - L'Italia è la prima squadra a staccare il pass per le semifinali di Euro 2025 in corso in Svizzera. A Ginevra la formazione azzurra ha sorpreso gli appassionati di calcio, piegando di misura la forte Norvegia con il punteggio di 2-1.
Per la cronaca le due squadre si sono rese protagoniste di un match di alto livello, nel quale il risultato è rimasto in bilico fino all'ultimo minuto. In questo contesto le ragazze della vicina penisola sono scese in campo molto pimpanti e motivate a fare lo sgambetto alle rivali di giornata, riuscendo a metterle in difficoltà fin dalle prime battute di gioco. La truppa di Soncin ci ha creduto fino in fondo e alla fine è stata in grado di cogliere un risultato di prestigio. Solide nel reparto difensivo e concrete in quello offensivo, le italiane hanno trovato in Cristiana Girelli la giocatrice che ha fatto la differenza. Dopo un primo tempo terminato a reti inviolate, l'attaccante della Juventus è infatti stata brava ad aprire le danze a inizio ripresa (50') e a chiuderle proprio allo scadere della partita (90'). Nel mezzo la norvegese Ada Hegerberg aveva invece momentaneamente ristabilito le distanze (66'), segnatura che - suo malgrado - è poi risultata ininfluente ai fini della qualificazione. Da segnalare che la stessa centravanti del Lione ha anche fallito un calcio di rigore al 60'.
Ricordiamo che la selezione italiana si era piazzata al secondo posto del gruppo B nella fase a gironi con 4 punti, in virtù della vittoria contro il Belgio (1-0), del pareggio con il Portogallo (1-1) e della battuta d'arresto maturata contro la capolista Spagna (1-3), con le Furie Rosse che avevano terminato in prima posizione a punteggio pieno (9 punti). Dal canto suo la Norvegia - formazione di grande tradizione e con un palmares importante (due Europei, un Mondiale e due medaglie olimpiche nella propria bacheca dei trofei) - aveva chiuso in vetta alla graduatoria del Gruppo A senza perdere nemmeno una partita (9 punti), liquidando nell’ordine Svizzera (2-1), Finlandia (2-1) e Islanda (4-3).
Nella serata di domani è in programma la seconda sfida valida per i quarti di finale della rassegna continentale fra Svezia e Inghilterra (ore 21). Dal canto suo la Nazionale svizzera scenderà sul terreno di gioco venerdì (ore 21), mentre il giorno seguente avrà luogo l'ultimo incontro fra Francia e Germania (ore 21). L'Italia affronterà nel prossimo turno la vincente fra le svedesi e le inglesi.



