La Svizzera si butta via


Tanti errori, troppe ingenuità: rossocrociate sgambettate dalla Norvegia
Domenica sfida all'Islanda.
Tanti errori, troppe ingenuità: rossocrociate sgambettate dalla Norvegia
Domenica sfida all'Islanda.
LIVE
BASILEA - Il debutto della Svizzera all’Europeo è stato un dolore infinito. Per come si è sviluppato il match. Per come è terminato.
Padrone del campo per tutto il primo tempo e per il primo scorcio della ripresa, passate in vantaggio con Riesen poco prima della mezz'ora (e già vicine al gol con Reuteler, che ha colpito la traversa dalla lunga distanza), le rossocrociate sono infatti alla fine state battute 1-2 da una Norvegia tutt’altro che perfetta ma, indubbiamente, più esperta.
Le elvetiche non possono che mangiarsi le mani per quanto combinato. Per aver creato tanto ma, alla fine, concretizzato pochissimo. Per colpa soprattutto: conclusioni fuori misura, ultimi passaggi sbagliati grossolanamente… così senza far praticamente nulla le scandinave sono rimaste vive. In partita. E alla prima occasione, con la stella Ada Hegerberg, hanno trovato il gol che ha cambiato l’inerzia del match: calcio d’angolo dalla sinistra, Peng è uscita a farfalle e il Pallone d’Oro 2018 ha segnato colpendo di testa nell’area piccola (54’). A quel punto per la Svizzera si è spenta la luce. In un quarto d’ora ha infatti subito ancora (autorete di Stierli) e rischiato di crollare (rigore fallito, malamente, ancora da Hegerberg). Solo dopo tanti schiaffi ha ritrovato ordine, ributtandosi all’attacco. E creando. Come l’occasione “inventata” da Schertenleib; Reuteler è tuttavia riuscita a sbagliare quando era solissima davanti a Fiskerstrand (83'). Negli ultimi minuti di sfida Xhemaili e socie non hanno smesso di provarci; anche a fatica la Norvegia è tuttavia riuscita a difendere il vantaggio e ad arrivare così “avanti” al triplice fischio finale.
Le elvetiche dovranno adesso essere brave a lasciarsi velocemente alle spalle dubbi e delusione: domenica saranno infatti nuovamente in campo contro l’Islanda per un confronto che potrebbe già costare loro l’eliminazione.
La manifestazione continentale di casa nostra si è aperta, nel tardo pomeriggio, con il successo colto dalla Finlandia sull’Islanda. A farsi preferire sono state le isolane le quali però, commessi troppi errori in fase offensiva, una volta rimaste in inferiorità numerica a inizio ripresa (Hildur Antonsdóttir ha preso due gialli in 6’) hanno visto scappare le rivali, impostesi 1-0 grazie al guizzo di Katariina Kosola.
SVIZZERA-NORVEGIA 1-2 (1-0)
Reti: 28’ Riesen 1-0; 54' Hegerberg 1-1; 58' Stierli (aut.) 1-2.
SVIZZERA: Peng, Riesen, Beney, Calligaris, Maritz, Sierli (87’ Crnogorcevic); Vallotto, Wälti, Ivelj (63’ Pilgrim); Xhemaili (63’ Schertenleib), Reuteler.









