Cerca e trova immobili
FCL

Il Crus festeggia con 3 punti le duecento panchine

Vittoria sofferta per i bianconeri, che a Cornaredo hanno superato 2-1 il GC (in dieci dal 54'). Tutte le reti sono arrivate nella ripresa
Ti-press (Massimo Piccoli)
Il Crus festeggia con 3 punti le duecento panchine
Vittoria sofferta per i bianconeri, che a Cornaredo hanno superato 2-1 il GC (in dieci dal 54'). Tutte le reti sono arrivate nella ripresa
I ticinesi si portano a quota 7 punti. Il prossimo impegno sarà domenica 5 ottobre in casa del Winterthur, sconfitto stasera 4-0 dal Servette. Sorride lo Zurigo, che ha piegato 3-1 la capolista San Gallo.
Calcio - Super League27.09.2025

LIVE

Lugano
2 - 1
Grasshopper
Calcio - Super League27.09.2025

LIVE

Servette
4 - 0
Winterthur
CALCIO: Risultati e classifiche

LUGANO - Tre punti sofferti e che ci volevano. Il Lugano, in campo a Cornaredo, ha trovato il secondo successo stagionale piegando 2-1 il GC nel settimo turno di Super League. Una boccata d’ossigeno per la squadra del Crus, che stasera ha toccato quota 200 panchine con l’FCL.

Il primo tempo ha vissuto di fiammate, col Lugano che si è creato l’occasione più clamorosa al minuto nove. Belhadj, pescato in area da un bel traversone di Alioski, ha però cestinato l’enorme chance sparando alle stelle un rigore in movimento. L’altra occasione dei ticinesi porta la firma di Behrens (colpo di testa sopra la traversa), ma per il resto si è visto parecchio GC. Cinque le conclusioni verso Von Ballmoos - attento in particolare su Paloschi -, con anche 7 calci d’angolo a zero in favore delle Cavallette. La miglior occasione è stata quella di Zvonarek, che al 32’ - con un tiro dal limite - ha sfiorato il palo alla destra del portiere ex YB. Fuori di poco anche un’incornata del centrale Diaby.

Nella ripresa il Lugano è tornato in campo con tutt’altro piglio, e nel giro di pochi minuti ha sbloccato il match. Strozzato in gola l’urlo di gioia per il possibile vantaggio di Papadopoulos (rete annullata per un fuorigioco di pochi centimetri al 52’), l’FCL ha sfondato poco dopo. Decisiva un’ingenuità di Paloschi, che si è fatto infilare da Behrens e lo ha steso, provocando un rigore e rimediando il secondo giallo (GC in dieci). Dal dischetto si è confermato implacabile Grgic, che al 56' ha firmato l’1-0.

A quel punto, avanti di un gol e in superiorità numerica, la sfida sembrava in discesa, ma così non è stato. Un pallone sanguinoso perso da Bislimi ha innescato Asp Jensen, che da lontano ha trafitto Von Ballmoos con una bella conclusione a fil di palo (1-1 meritato al 70’).

Il Lugano, che poco prima ha perso anche Bottani per infortunio (problema alla coscia destra), non si è però scoraggiato. E così, in maniera anche un po’ rocambolesca, è tornato avanti al 77’, quando Behrens (fortunato dopo una conclusione “ciccata”), ha siglato il 2-1 da pochi passi. Nel finale è stato decisivo anche Von Ballmoos, che all'87' ha salvato il risultato su tiro potente di Arigoni e subito dopo si è ripetuto su Meyer.

Nell’altra sfida delle 18 ha ottenuto 3 punti anche il Servette, che in casa non ha lasciato scampo al fanalino di coda Winterthur. I ginevrini, a quota 8 in classifica, hanno fatto breccia con Ayé (doppietta che ha aperto e chiuso il match), Stevanovic e Pereira.

Il sabato della Super League si è chiuso con l’importante vittoria dello Zurigo, che al Letzigrund ha piegato la capolista San Gallo. 3-1 il risultato in favore dei tigurini, che al gol d’apertura di Boukhalfa (0-1 al 22’) hanno risposto nella ripresa con Zuber (52’), Keny (64’) e Markelo (73’). Lo Zurigo, con 13 punti, è ora terzo a -2 dalla vetta.

LUGANO - GC 2-1 (0-0)

Reti: 56' rig. Grgic 1-0; 70' Asp Jensen 1-1; 77' Behrens 2-1.

LUGANO. Von Ballmoos; Marques, Mai, Papadopoulos, Alioski, Bislimi, Grgic, Belhadj, Dos Santos, Behrens, Bottani.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
CLASSIFICA
PLPuntiWDLGFGAGDFORM
1Thun81651216124WDLLW
2S.Gallo8155031697LWWLL
3Basilea81550316106LWWLW
4Young Boys8144221415-1DWWWL
5Zurigo8134131315-2LWWWL
6Sion81233213103LWLDD
7Lucerna81233214131WDLWD
8Lugano8103141215-3LLDWW
9Grasshopper8923314122DDWLW
10Losanna8822413121LLDDW
11Servette882241215-3DLWWL
12Winterthur820261025-15DLLLL
Ultimo aggiornamento: 06.10.2025 23:44
COMMENTI
 

Alcatraz 2 sett fa su tio
Squadra + allenatore deboli, portiere veramente forte in tutto! Mi chiedo l'YB che l'ha messo da parte....mah ...meglio per chi lo ha preso.....

F/A-19 2 sett fa su tio
Risposta a Alcatraz
Ci hanno effettivamente messo un po’ a capire che avevano bisogno di un portiere che parava…ahahahah, forse ora una qualche partita là si può portare a casa, non fosse che per giustificare parzialmente l’inutile euro stadio che nessuno vuole ( al di fuori dei 4 gatti tifosi & family + eletti in Paradiso affaristi di turno ( sempre gli stessi ).

Lupo Alberto 2 sett fa su tio
Certo che vedere quelle reti mangiate sulla linea… anche il 2-1 ha rischiato di essere l’ennesimo pallone alle stelle da 2 m a porta vuota…

uriah heep 2 sett fa su tio
Bene la vittoria , ma primo tempo inguardabile , tanti errori , passaggi sbagliati , goal mancati ! Poi secondo tempo meglio . Concordo sul fatto che avere un buon portiere che ti salva il risultato , significa molto . Stasera se avessimo avuto in porta il Saipi , avremmo ancora perso !!

FaNaaGhiGarii 2 sett fa su tio
Squadra in confusione? In confusione saranno loro stessi, e da un po' ormai. Questa squadra ha una idea di gioco, ma deve ritrovare la fiducia e le sicurezze, e segnare reti, e purtroppo non ha abbastanza giocatori all'altezza, che sono disponibili, per gli obiettivi che ha. Poi bisogna dare anche meriti al GC, per il gioco aggressivo e dinamico e in certi casi anche i cm in più, che ha reso la vittoria più complicata. Riguardo Von Ballmoos spero e gli auguro che possa fare un'ottima stagione, altrimenti capirà presto dov'è finito. E per Saipi, come ha ricordato il Crus, è stato il portiere che ha fatto parte di quel Lugano che negli ultimi 4 stagioni è arrivato sempre tra le prime 4 di Superleague e finali di coppa oltre alle partite europee. Comunque vittoria importante per il morale, bravi 👏👏👏, e complimenti a Behrens che, nonostante una giornata no, è stato decisivo nei 2 goals. :-)

Fabio bianconero 2 sett fa su tio
Risposta a FaNaaGhiGarii
Condivido👍

nuska 2 sett fa su tio
bene, bravi

W. Wallace 2 sett fa su tio
Vittoria in confusione, 3 punti importanti. Nel primo tempo si è fatto preferire il GC, faccio comunque fatica a concepire come si possano sbagliare reti a 1 metro dalla porta come ha fatto Belhadj Mahmoud... Secondo tempo partito bene per il Lugano, con il rigore e l'espulsione di Paloschi. Come sempre poi, ci si tira indietro e si trova il modo di subire una rete.. Poi MATTONELLA Behrens ( che disastro con i piedi!) è riuscito a segnare la sua seconda rete a porta vuota in due partite sempre su assist di un generoso Dos Santos. Nel finale, forse qualche "bastiancontrario" si sarà reso conto cosa significhi avere un portiere di calcio tra i pali ( Von Ballmoos) anziché un portiere d'albergo come in precedenza... 3 punti e ora sotto con il Winterthur per entrare nella parte alta della classifica!

Capra 2 sett fa su tio
Sicuramente squadra 📐 n confusione! Ma era troppo importante vincere! Chissà se qualcuno ha capito cosa vuol dire avere un portiere decisivo!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE