Il Lugano deve vincere... per dormire sonni tranquilli

I bianconeri si recheranno nella tana dell'ostico San Gallo, seconda forza di questo campionato.
In Challenge League il Bellinzona accoglierà invece il Rapperswil.
CRANS MONTANA - Nella serata di domani il Lugano sarà di scena a San Gallo, in occasione della sfida valida per la sesta giornata di Super League (ore 20.30).
Prima della sosta riservata alle nazionali, i bianconeri avevano rimediato – sul campo dello Young Boys (1-3) – la terza sconfitta stagionale su quattro partite complessive disputate. In precedenza la formazione ticinese si era arresa altre due volte – a domicilio contro il Thun (1-2) e a Sion (0-4) – e occupa attualmente l’ottavo posto della graduatoria con soli 3 punti, gli stessi di Grasshopper e Losanna.
La classifica di conseguenza piange e sarà necessaria un’inversione di tendenza a livello di risultati, anche perché nel caso in cui i bianconeri dovessero perdere ancora, la panchina di Mattia Croci-Torti tornerebbe nuovamente a traballare. Sono infatti troppe le delusioni accumulate nei primi due mesi della nuova stagione, se si prendono in considerazione anche le premature eliminazioni sia in Coppa Svizzera – per mano del Cham (2-3) – sia in Europa, dove i sottocenerini si erano dapprima inchinati nel doppio confronto al Cluj (EL) e poi al Celje (CL).
Il San Gallo sta però vivendo un periodo di forma positivo e non sarà semplice per i ticinesi prevalere contro gli avversari di serata. I biancoverdi occupano infatti attualmente la seconda posizione con 12 punti – una sola lunghezza di ritardo dalla capolista Thun (13) – e puntano alla vetta della classifica. La truppa di Lustrinelli, unica formazione della massima serie a non aver ancora perso una partita, sarà dal canto suo impegnata a domicilio contro il Basilea – terza forza di questo campionato (9) – e non avrà vita facile. Chiudono la graduatoria Servette e Winterthur, che proveranno a cogliere la prima affermazione rispettivamente a Zurigo e in casa contro il Sion.
In Challenge League, invece, il Bellinzona va a caccia della prima gioia in campionato, in occasione del match valido per il settimo turno. I granata – reduci dal 3-1 incassato a Nyon nell’ultima giornata – ospiteranno domani sera il Rapperswil al Comunale (ore 18). Da segnalare che la classifica è guidata dall’Aarau (18 punti), davanti a Vaduz (14) e Yverdon (13), mentre la truppa di Benavente chiude la graduatoria a pari merito con l’Etoile Carouge (2).












