Cerca e trova immobili
FCL

Quattro reti: il Lugano si esalta, ma saluta l'Europa

La truppa bianconera ha espugnato Celje con il punteggio di 4-2.
Imago
Quattro reti: il Lugano si esalta, ma saluta l'Europa
La truppa bianconera ha espugnato Celje con il punteggio di 4-2.
Nello stesso tempo da segnalare che il Losanna si è qualificato per i playoff di questa competizione dopo aver piegato l'Astana (2-0). Eliminati invece il Vaduz (Conference League) e il Servette (Europa League).
CALCIO: Risultati e classifiche

CELJE - Il Lugano ha colto un successo davvero confortante per il morale - in occasione del match di ritorno, valido per il terzo turno preliminare di Conference League - ma non è bastato per continuare il cammino europeo. Dopo aver perso nettamente a Thun la sfida d'andata (0-5), gli uomini di Mattia Croci-Torti si sono imposti con il risultato di 4-2.

Per cercare di portare a casa almeno una vittoria - di modo da poter dare continuità all'importante affermazione maturata nell'ultimo turno di campionato, contro il Basilea (3-1) - il tecnico dei ticinesi ha optato per una formazione a trazione offensiva, con qualche novità nell'undici titolare. Davanti a Saipi il Crus ha inserito Kelvin, Papadopoulos, El Wafi e Alioski, mentre a centrocampo ha deciso di affidarsi a Pihlström, Belhadj, Grgic e Steffen. In attacco ha invece schierato la coppia titolare inedita formata da Koutsias e Duville-Parsemain.

La sfida è iniziata nel segno dei padroni di casa, i quali nella fase iniziale hanno subito preso in mano le redini del gioco, rendendosi pericolosi in un paio di circostanze. I ticinesi hanno dal canto loro cercato di colpire in contropiede e al terzo affondo Steffen è stato ingenuamente steso in area di rigore. A prendersi la responsabilità del tiro dagli undici metri è stato il solito Grgic, il quale - rivelandosi per l'ennesima volta infallibile - ha portato in vantaggio il Lugano al 13'. L'1-0 ha galvanizzato i sottocenerini, i quali ci hanno timidamente creduto solo per qualche minuto, poiché al 22' gli sloveni hanno trovato il pareggio con Kovacevic (1-1). Nel resto del tempo si sono fatti nuovamente preferire i padroni di casa, che hanno anche sfiorato la seconda segnatura in due occasioni.

A inizio ripresa le due squadre hanno giocato a ritmi piuttosto blandi, senza creare troppe occasioni degne di nota. I ticinesi hanno cercato in tutti i modi di non capitolare, per poter comunque portare a casa un risultato positivo e nei primi 15' sono stati soprattutto Steffen e il nuovo entrato Dos Santos i più arzilli dalle parti di Leban. Le iniziative degli ospiti non hanno però portato i frutti sperati, così al 67' Kvesic ha siglato il gol del vantaggio per i locali. Incassato il 2-1 i bianconeri non si sono demoralizzati e qualche istante più tardi hanno trovato immediatamente il pareggio con Papadopoulos (70'). Il 2-2 ha ringalluzzito i sottocenerini che negli ultimi 10' hanno trovato altri due sigilli con Steffen (81') e Alioski su rigore (85'), i quali hanno fissato il risultato sul 4-2 finale. Il Lugano tornerà in campo nel pomeriggio di domenica, momento in cui sarà di scena a Cham per disputare il primo turno di Coppa Svizzera (ore 14.30).

Nello stesso tempo - sempre in Conference League - il Losanna ha avuto il merito di staccare il pass per i playoff e si giocherà di conseguenza l'accesso al tabellone principale. Dopo aver piegato l'Astana all'andata fra le mura amiche con il punteggio di 3-1, i vodesi si sono ripetuti anche in Kazakistan (2-0), grazie alle reti realizzate da Lekoueiry (48') e Diakité (66'). Non è invece riuscita la rimonta al Vaduz, già sconfitto 3-0 in Olanda dall'AZ Alkmaar. La compagine del Liechtenstein si è arresa anche davanti ai propri tifosi 1-0, in virtù del gol di Parrot siglato all'88' su rigore. Infine il Servette ha salutato l'Europa League nel terzo turno preliminare. I ginevrini - già battuti a domicilio dall'Utrecht (1-3) settimana scorsa - si sono arresi 1-2 anche nella partita di ritorno in terra olandese (doppietta di Jehnsen da una parte e guizzo di Jallow dall'altra).

CELJE - LUGANO 2-4 (1-1)

Reti: 13' Grgic (R) 0-1; 22' Kovacevic 1-1; 67' Kvesic 2-1; 70' Papadopoulos 2-2; 81' Steffen 2-3; 85' Alioski (R) 2-4.

LUGANO: Saipi; Kelvin (46' Brault-Guillard), Papadopoulos, El Wafi, Alioski; Steffen, Grgic, Belhadj (65' Mahou), Pihlström (65' Bislimi); Duville-Parsemain (55' Dos Santos), Koutsias (78' Behrens).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

sergejville 1 mese fa su tio
Bye bye Europe. Primo obiettivo andato. Ma forse è meglio così.

Zeno 2 mesi fa su tio
Ora concentrarsi sul campionato ! Forza Lugano

Golf67 2 mesi fa su tio
Chi non l'ha ancora capito, Balser e Co. sanno cosa stanno facendo. La sua intervista è un ulteriori insegnamento che le partite e la gestione di una squadra/società, non si fa qui nel blog o al bar. È roba seria che nemmeno il tifoso più vicino alla società possa mai sapere. Eppure c'è che dice che è stato lontano e solo ieri sera ha messo fuori naso. Eppure (dopo solo alcune partite giocate) i guru del calcio mettono già tutto in discussione. Non sono tifoso del Lugano, sono del sopraceneri (tanto per mettere un pò di benzina), ma è innegabile che la società è una delle più strutturate in Svizzera. La squadra gioca un bel calcio, il mister (e staff) sa cosa fa. Volete di più? Fatelo voi..

Golf67 2 mesi fa su tio
Risposta a Golf67
Scusate gli errori grammaticali e ortografici. L'ho scritto di pancia perchè anche se non sono tifoso, leggere certi commenti a volte mi fa veramente incavole.

Fabio bianconero 2 mesi fa su tio
Risposta a Golf67
👍👍

Fabio bianconero 2 mesi fa su tio
Bene, usciti con dignità! Grande Blaser, commento sobrio e di grande stabilità! Per il resto continuo a credere che la crisi è stata una questione mentale e di pressione , vedremo con il proseguo! Certo che una parte della stampa (radio e telecronisti da brivido) potrebbe attenuare le continue critiche, dico attenuare, mamma mia che basso livello (Tarchini escluso)!!!Forza Lugano sempre!!

Golf67 2 mesi fa su tio
Risposta a Fabio bianconero
Ieri sera c'è mancato poco che Alioski non abbia mandato a quel paese il cronista RSI. Fora ha malinteso qualche domanda, però alla fine (dopo due o tre domande sulla condizione fisica, trasferta, partita, ecc.) uno si può anche "scaldare" un pò...

Zeno 2 mesi fa su tio
Risposta a Golf67
I soliti GIORNALAI dell RSI .... 150.00 CHF basterebbero

W. Wallace 2 mesi fa su tio
Risposta a Golf67
diciamo che è mancato poco affinché Alioski non mandasse a quel paese il cronista RSI... Io stesso, che seppur tifoso da sempre, non lesino critiche a volte, ho trovato questo reiterare ed insistere sulla condizione fisica di Alioski eccessivo, anche perché, seppure non in condizione ottimale, il buon "Gianni" non manca mai di mettere la gamba, grinta e la propria esperienza a disposizione della squadra. Inoltre, il coraggio di battere e trasformare brillantemente un calcio di rigore. Vero che a volte ancora manca qualcosa a livello di lucidità, ma nel caso di Alioski, al quale non mancano di sicuro le qualità per giocare a questo livello, non mi sento di esprimere giudizi prematuri e comunque per me Gianni è e rimarrà uno dei protagonisti delle stagioni di rinascita del FCL dopo il triste fallimento. Forza Lugano

Golf67 2 mesi fa su tio
Risposta a Zeno
Mettici anche altri media..online. Il fatto è che non li puoi toccare o dirgli di stare buoni, altrimenti si inalberano subito dietro la libertà di stampa e di parola..

W. Wallace 2 mesi fa su tio
Uscita dalle coppe europee dignitosa stasera, finalmente ora ci si può occupare solo del campionato e della coppa svizzera e finalmente non ci saranno più scuse né pretesti a partire dalla stanchezza che quest'anno veniva evocata già dopo solo 3 partite giocate... Steffen mi è sembrato in ripresa, Bislimi è subentrato bene, Papadopoulos solito gladiatore, Alioski ancora non lucido ma che ci prova fino alla fine. Odio ripetermi ma El Wafi non ha il livello, al pari di Kelvin di cui onestamente faccio fatica a comprendere l'acquisto, gli manca tutto per giocare a questo livello, non basta essere prestanti fisicamente... stesso discorso per Duville Parsemain, troppo debole tecnicamente per distinguersi in Europa, idem Brault Guillard, nel quale non comprendo cosa si sia visto 1 anno fa. In attesa di capire se Hajdari e Zanotti prenderanno il volo per nuovi lidi, la buona notizia stasera è rappresentata che da oggi si giocherà una volta la settimana per cui forse smetteremo di vedere improbabili rotazioni con giocatori schierati a random nei ruoli più disparati ( Kelvin terzino ad esempio).

sctaquet 2 mesi fa su tio
Risposta a W. Wallace
Il tuo scritto , come i precedenti , non fanno una grinza e li condivido in toto .

cle72 2 mesi fa su tio
Risposta a W. Wallace
I giocatori che critichi, non hanno la condizione fisica e non sono pronti per giocare, oltre nel caso di Kelvin, schierato non nell suo ruolo, e si è visto, completamente spaesato. Quindi come dice il Crus, diamo ol tempo a tutti di trovare la forma. Per il resto tutti bravi, ottima reazione. Forza Lugano 💪

Golf67 2 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Chi critica ora la condizione fisica, di calcio non ne capisce un tubo. Sarebbe idem come criticare i giocatori di Hockey a settembre e a gennaio, dopo la pausa feste. Non perchè si abbuffano, ma perchè il periodo viene usato per rinforzare in vista del rush di fine stagione e quindi logico che le prime partite non siano al top della forma. Ma vallo a spiegare..

W. Wallace 2 mesi fa su tio
Risposta a cle72
cle72, la condizione è una cosa, la qualità che manca ad El Wafi, Brault-Guillard o Kelvin non ha nulla a che vedere con la condizione.... Alioski non ha ancora la condizione ideale ma è e rimane un giocatore che in questa categoria ci gioca con merito e potrebbe fare la differenza nonostante non sia più di primo pelo, idem Steffen, idem Bislimi o anche Belhadj che al momento si sta riprendendo da un brutto infortunio, per cui, occorre solo aspettare che si riprendano al meglio. A mio avviso è a livello di rincalzi che il Lugano delle lavorare, e ti faccio un esempio...... hai Zanotti che parte, e sappiamo la quantità e la qualità che questo giocatore porta, e il sostituto è Brault, come passare da 100 km/ora a 15km ora, ossia un sostituto non all'altezza...

sergejville 1 mese fa su tio
Risposta a cle72
sembra non sia vero lo 0-5 dal (quotato...) Celje. Eppure è successo.

sctaquet 1 mese fa su tio
Risposta a W. Wallace
Esatto !

nuska 2 mesi fa su tio
uscita onorevole. Grazie ragazzi

MarcN.7 2 mesi fa su tio
Ottimo avanti così

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a MarcN.7
Hanno poi battuto una squadra che era già sicura di qualificarsi, per cui non farei troppo affidamento su questo risultato.

MarcN.7 2 mesi fa su tio
Ottimo

Oibaf 2 mesi fa su tio
Ottimo, ci siamo tolti il „peso“ Europa con classe 😉ora si riparte, forza Lugano 💪

Fabio bianconero 2 mesi fa su tio
Risposta a Oibaf
👍

Alcatraz 2 mesi fa su tio
Dopo questa partita, sentiti certi euforici commenti direi, vincitore SL, vincitore coppa Svizzera e allenatore prolungato il contratto minimo fino al 2030....ma prima di domenica scorsa tutti questi proclami dov'erano.....

Capra 2 mesi fa su tio
Risposta a Alcatraz
Alcatraz! Si vede, che sei totalmente acerbo …e sono gentile!!! Grande Lugano

MarcN.7 2 mesi fa su tio
Risposta a Alcatraz
Dove hai sentito che appena finita la partita

Diablo 2 mesi fa su tio
Risposta a Alcatraz
Ma vai al “servizio” va

Fabio bianconero 2 mesi fa su tio
Risposta a Alcatraz
Un po’ più positivo no? Grande Blaser (personaggio che non mi convinceva) , ieri sera ha fatto una bellissima sintesi e un gran bel commento! Avanti a tutta!

Golf67 2 mesi fa su tio
Risposta a Alcatraz
Erano al posto giusto. Non sicuramente qui, al bar o in TV. I vertici della società non sono dillettanti, malgrado lo crediate ancora.

Hannoveraner 2 mesi fa su tio
Difesa inguardabile come sempre

MrBlack 2 mesi fa su tio
Bene anzi benino. Stasera si è salvato il salvabile, guadagnato in fiducia, ritrovata la via del goal per Steffen e l’entusiasmo dei giocatori in campo, punti per il calcio nazionale e qualche soldino incassato. Male anzi malissimo di nuovo la difesa, incassiamo goal troppo facilmente e il portiere conferma per l’ennesima volta i propri limiti. Insomma tanto da lavorare ma con qualche sorriso in più negli spogliatoi. Avanti così dando il 150% in ogni partita come prima della grande crisi.

Capra 2 mesi fa su tio
Risposta a MrBlack
Io spesso criticato saipi, oggi non gli do colpe!

cle72 2 mesi fa su tio
Risposta a MrBlack
Mentre le parate fatte non contano? Ha salvato almeno due gol quasi fatti. I gol presi sopratutto il.primo, la.colpa è della difesa, lui ha cercato l'uscita disperata, che a volte va bene. Il secondo gol tiro da fuori, chirurgico nell'angolo.

mali 2 mesi fa su tio
Risposta a Capra
ah no? certo per il risultato finale non è stato determinante, ma lo hai visto sui gol subiti?

tootsie1965 2 mesi fa su tio
Ciao ciao Europa 👋

Capra 2 mesi fa su tio
Risposta a tootsie1965
Tootsie! Ottima notizia, grazie per averlo condiviso 👌

Capra 2 mesi fa su tio
Risposta a tootsie1965
La tua mai esistita…ciao ciao sogni già infranti 🥱
NOTIZIE PIÙ LETTE