«Ad oggi è il Napoli la favorita per lo Scudetto»


Arno Rossini ha analizzato il mercato dei campioni d'Italia in carica: «Adesso Conte ha 22 titolari»
«De Bruyne darà fiducia a tutto l'ambiente, i suoi compagni si aggrapperanno a lui nei momenti difficili».
Arno Rossini ha analizzato il mercato dei campioni d'Italia in carica: «Adesso Conte ha 22 titolari»
«De Bruyne darà fiducia a tutto l'ambiente, i suoi compagni si aggrapperanno a lui nei momenti difficili».
NAPOLI - È il Napoli, ad oggi, la regina del mercato di Serie A. È bastato l'innesto di Kevin De Bruyne – giocatore dal carisma incredibile che con il Manchester City ha vinto tutto – a far pendere l'ago della bilancia verso la Campania. Al 34enne belga i partenopei hanno affiancato altri acquisti importanti come quelli di Beukema in difesa, dell'esterno offensivo Lang e dell'attaccante Lucca. Il Napoli è dunque pronto per lo Scudetto-bis? «Adesso Antonio Conte ha 22 giocatori potenzialmente titolari. Sì, ad oggi è la favorita per la conquista del campionato», ci ha detto Arno Rossini.
Cosa ci dici di De Bruyne?
«È fortissimo, è un campione di primissima categoria. Quanto porti nella tua squadra un giocatore reduce da tantissimi anni al Manchester City, nei quali ha vinto tutto, sai che ti sei assicurato un elemento che nel proprio DNA ha la vittoria. Ha qualità immense da leader, che mancavano nel Napoli dell'anno scorso. De Bruyne darà fiducia a tutto l'ambiente, i suoi compagni si aggrapperanno a lui nei momenti difficili. Questi sono i giocatori che sanno cosa vuol dire trascinare la squadra... Diventerà il perno e il punto di riferimento del Napoli».
Non sentiremo più le lamentele di Antonio Conte?
«Dopo che la scorsa stagione era parecchio nervoso per le lacune presenti nella sua rosa, quest'anno De Laurentiis gli ha messo a disposizione una squadra davvero importante. Ad oggi è la favorita per lo Scudetto e c'è poco di cui lamentarsi...».
Un Napoli che, va ricordato, tornerà a disputare la Champions League...
«Evidentemente questa rosa ti permette di giocare tranquillamente su tre fronti. Tuttavia non credo che possa lottare per la conquista della Coppa. Non inserisco infatti il Napoli nel lotto delle favorite della Champions, poiché altre squadre hanno sicuramente qualcosa in più».
In Campania lavora anche una vecchia conoscenza del calcio ticinese: Giovanni Manna. Ma il mercato lo fa lui o De Laurentiis?
«Ho l'impressione che Manna stia facendo un lavoro egregio. Tuttavia, penso che il presidente mandi il direttore sportivo a cucire le trattative, mentre lui resta in cabina di regia a controllare che tutto fili liscio. De Laurentiis è un vecchio volpone e riesce sempre a fare cose straordinarie: nel 2025, con delle cessioni di spessore, se pensiamo in particolar modo a Kvaratskhelia a gennaio e a Osimhen in estate, è riuscito nello stesso tempo a mettere a posto le finanze e rinforzare la squadra. D'altra parte, per uno che lavora nel cinema, muovere le pedine giuste al momento giusto è un gioco da ragazzi...».