Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Non solo decisioni, a Bellinzona serve anche il confronto

Dal bimbo al campione: tutti importanti in granata
TI-Press
Non solo decisioni, a Bellinzona serve anche il confronto
Dal bimbo al campione: tutti importanti in granata
ACB 1904 SA e Associazione Calcio Bellinzona: servono scelte condivise.
CALCIO: Risultati e classifiche

BELLINZONA - L’ambizione non manca, i mezzi sembrano esserci, la voglia di abbracciare la piazza - istituzioni e tifosi - è uno dei punti cardine del nuovo Bellinzona, quello di Juan Carlos Trujillo. Reduce da quattro anni tanto soddisfacenti a livello sportivo quanto complicati a livello di relazioni, il mondo granata guarda con curiosità e positività al nuovo corso. Non può in ogni caso dimenticare quello che è: una realtà calcistica “sui generis”. Una realtà nella quale la prima squadra è amministrata da una persona giuridica (una SA), ha il suo Amministratore delegato e segue i classici avvicendamenti della proprietà del pacchetto azionario… e poi c’è tutto il resto. Scuola calcio, Footeco, Team Ticino: all’ombra dei castelli tutto ciò è infatti regolato in forma associativa e gestito dall’Associazione Calcio Bellinzona.

Tale particolare situazione è stata fortemente voluta dalla piazza a seguito degli eventi dell’era Giulini, che condussero al tragico fallimento del 2013. Per tutelarsi in caso di nuovi eventuali tracolli, di speculazioni incontrollate dall’esito fatale, si scelse di dividere le due entità, così da ancorare l’ACB al territorio. “Così, qualsiasi cosa capiterà alla prima squadra, a Bellinzona il movimento calcistico e tutto il contesto giovanile (e si sta lavorando alla riproposta del Torneo internazionale giovanile U19 per la Pasqua 2026) saranno garantiti”, si pensò.

Le due entità vanno avanti di pari passo, sono in simbiosi, ma mantengono contemporaneamente la loro autonomia. La prossima sfida del patron Trujillo, per far sì che a Bellinzona tutto funzioni al meglio, cresca fino a diventare eccellente - pensando al bimbo che inizia a dare calci al pallone come al campione che trascina la prima squadra - è dunque quella di trovare un compromesso con gli attori principali dell’Associazione Calcio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

Boh! 3 mesi fa su tio
Bla bla bla bla…. Perlare di meno e correre di più😎

Nessuno2 3 mesi fa su tio
L’ACB è una realtà marginale, che non conta niente nel calcio odierno. Verrà usato, come a suo tempo il Locarno, per fare affari poco chiari. Non illudetevi…

Ascolto 3 mesi fa su tio
Risposta a Nessuno2
Signor Nessuno 2, lei fa parte di quella cerchia di visionari ? Io sono neutro nello sport e aspetto con pazienza quanto sapranno dimostrare sul campo ai propri sostenitori.

Nessuno2 3 mesi fa su tio
Risposta a Ascolto
Io non prevedo il futuro, mi baso semplicemente sulla realtà. Stadio fatiscente, media spettatori lasciamo perdere, nuova dirigenza non paragonabile di certo a quella del Lugano. Ma veramente c’è qualcuno che pensa che l’ACB sia stato acquistato per andare in Super League?

Nessuno2 3 mesi fa su tio
Risposta a Ascolto
Fai una ricerca in Google di Joe Mansueto è una di Juan Carlos Trujillo, poi diventerai anche tu visionario…

Koblet69 3 mesi fa su tio
comandarà lui ma se si fa consigliare da Betancourt siamo a posto.....

Edulis 3 mesi fa su tio
Risposta a Koblet69
😂😂😂😂

Lupo Alberto 3 mesi fa su tio
Risposta a Koblet69
e se si fa consigliare da Martignoni ? ;-)

Koblet69 3 mesi fa su tio
Risposta a Lupo Alberto
mah intanto grazie a Martignoni hanno recuperato 3 punti persi la scorsa stagione e salvato dalla relegazione in 1 promotion a fine stagione

Edulis 3 mesi fa su tio
Un paio di mesi dopo l’inizio e si vedrà 😎
NOTIZIE PIÙ LETTE