Sorpresa negli States: il Chelsea stende il PSG


Gli uomini di Enzo Maresca si sono resi protagonisti di una finale di alto livello contro i francesi e hanno portato a casa il Mondiale per Club: 3-0 il risultato finale.
Si tratta del secondo trofeo in poche settimane vinto dai Blues dopo la Conference League.
Gli uomini di Enzo Maresca si sono resi protagonisti di una finale di alto livello contro i francesi e hanno portato a casa il Mondiale per Club: 3-0 il risultato finale.
Si tratta del secondo trofeo in poche settimane vinto dai Blues dopo la Conference League.
LIVE
EAST RUTHERFORD - Il Chelsea ha conquistato il Mondiale per Club del 2025, prima edizione disputata con 32 squadre al via suddivise in otto gironi. In questo contesto la compagine britannica ha fermato la corsa del PSG, che in questo 2025 aveva già vinto tre trofei - ovvero il campionato francese, la Coppa nazionale e la Champions League - vincendo abbastanza nettamente il match valido per l'ultimo atto di questo torneo: 3-0 il risultato finale.
Memori degli ultimi risultati ottenuti dai transalpini - su tutti il 5-0 rifilato all'Inter nella finale della coppa dalle grandi orecchie, ma anche il doppio 4-0 con cui gli uomini di Luis Enrique si sono sbarazzati di Atletico e Real Madrid nel corso di questa competizione - gli inglesi sono scesi in campo molto tonici e vogliosi di mettere i bastoni fra le ruote ai rivali di serata, riuscendoci alla perfezione. La formazione francese è infatti stata tenuta in scacco dal Chelsea fin dalle prime battute di gioco, con i Blues che hanno così avuto il merito di cogliere la seconda gioia in poche settimane, dopo aver già collocato nella bacheca dei trofei del club la recente edizione della Conference League.
Per la cronaca la truppa di Enzo Maresca ha ipotecato l'incontro già nel corso del primo tempo, momento in cui ha realizzato la bellezza di tutte e tre le reti. L'eroe assoluto della partita è stato senza ombra di dubbio Cole Palmer, autore di una sontuosa doppietta (22' e 30'). Dal canto suo Joao Pedro - già protagonista in semifinale con due segnature realizzate - ha messo a segno la terza rete al 43', ben servito dallo stesso Palmer. Nella ripresa i francesi sono scesi sul terreno di gioco con un'altra attitudine e hanno provato in tutti i modi a raddrizzare le sorti del match, senza però riuscire a bucare nemmeno una volta l'estremo difensore Sanchez. I Blues sono infatti stati bravi a contenere alla perfezione ogni avanzata dei rivali fino al 90' e a salire di conseguenza sul tetto del mondo per la seconda volta nella loro storia, dopo l'affermazione del 2021. Da segnalare anche il cartellino rosso rimediato dal calciatore dei transalpini Neves all'84'.
Ricordiamo che dopo la fase a gironi il Chelsea aveva dapprima prevalso contro il Benfica ai tempi supplementari (4-1), per poi eliminare il Palmeiras (2-1) e il Fluminense (2-0) nei due turni successivi. Dal canto suo il PSG aveva invece sconfitto nell'ordine Inter Miami (4-0), Bayern Monaco (2-0) e Real Madrid (4-0). La formazione inglese ha così sottratto lo scettro al Manchester City che aveva alzato le braccia al cielo nel 2023, nell'ultima edizione disputata con solo sette squadre partecipanti (4-0 vs Fluminense).


