Altra scorpacciata di calcio con il Mondiale per club

Nella notte fra sabato e domenica scatta il Mondiale per club. In campo anche l'Inter di Sommer e la Juventus
MIAMI - È quasi tutto pronto per la prima edizione del Mondiale per Club, al via il 15 giugno. Nella notte fra sabato e domenica, alle 2 ora svizzera, si metterà in moto la competizione con il match fra gli americani dell’Inter Miami di Lionel Messi e gli egiziani dell’Al Ahly. Per ammirare le prime compagini europee bisognerà attendere la serata di domenica, quando si giocheranno Bayern Monaco-Auckland City (ore 18) e il “derby” PSG-Atletico (21). Per vedere invece una formazione italiana vi sarà da pazientare fino al 18 giugno, giorno nel quale alle 3 di notte si scontreranno l’Inter di Cristian Chivu e i messicani del Monterrey. Dal canto suo la Juve del confermato Tudor esordirà il 19 giugno alle 3 contro gli emiratini del'Al-Ain. La finale è programmata per domenica 13 luglio alle 21 (sempre ora svizzera).
La competizione, in programma ogni quattro anni, raggrupperà le migliori 32 squadre del globo, divise in otto gironi da quattro: dodici europee, sei sudamericane, quattro africane, quattro asiatiche, cinque del Centro-Nord America e una dell’Oceania. Le favorite? Senza dubbio le europee partono un gradino sopra le altre e il “rischio” è che la fase finale possa tramutarsi in una sorta di Champions League estiva.
Il montepremi è da sogno: chi si aggiudicherà il trofeo andrà a rimpinguare le proprie casse con un assegno da 125 milioni di dollari (circa 100 milioni di franchi). Il totale che verrà distribuito alle partecipanti è un miliardo di dollari.



