Cerca e trova immobili
CHAMPIONS LEAGUE

Young Boys, quanto vali?

Sogni d'Europa per i bernesi
keystone-sda.ch (PETER KLAUNZER)
Young Boys, quanto vali?
Sogni d'Europa per i bernesi
Esordio tra i grandi per i gialloneri; RB Lipsia, avversario tosto.
CALCIO: Risultati e classifiche
BERNA - L’ultima istantanea di Champions League è quella che, lo scorso giugno, ha immortalato la festa del Manchester City. E da quella, dalla forza e ambizione dei Guardiola-boys, si ripartirà questa sera, quando si apriranno i...

BERNA - L’ultima istantanea di Champions League è quella che, lo scorso giugno, ha immortalato la festa del Manchester City.

E da quella, dalla forza e ambizione dei Guardiola-boys, si ripartirà questa sera, quando si apriranno i gironi della più importante e ricca competizione calcistica per club. Un torneo nel quale tutti quelli che ne hanno la possibilità provano a entrare. Anche solo per partecipare.

La corsa verso il successo finale sembra infatti riservata a un pugno di società. Quelle con lo stemma più luccicante e le maggiori disponibilità economiche. Le solite. I Citizens appunto, il Real Madrid, il Bayern Monaco e, un po’ più indietro, PSG, United, Arsenal e Inter. 

Pur agguerrite, tutte le altre si accontenteranno di recitare davanti alla platea più esigente e raffinata del mondo. E proveranno a levarsi qualche soddisfazione. Questo farà anche lo Young Boys, che proprio oggi, alle 18.45, “aprirà” la competizione ospitando i tedeschi del RB Lipsia. 

In un gruppo nel quale il primo posto è già stato prenotato da tempo proprio dal Manchester City e nel quale la Stella Rossa è un’incognita, la truppa di Raphaël Wicky può legittimamente permettersi di sognare di chiudere seconda. O anche, comunque, di occupare la terza piazza, quella che garantisce la discesa invernale in Europa League. Nella loro corsa, Itten e compagni non possono in ogni caso permettersi di non sfruttare tutte le occasioni che capiteranno loro. Già da questa sera, quando si troveranno di fronte un avversario che fino a otto anni fa non aveva mai assaggiato la Bundesliga. Un rivale che però, una volta rilevato, ristrutturato e reso potente dal colosso Red Bull, ha spiccato il volo, confermandosi nel tempo come uno dei club più solidi e ambiziosi a livello continentale. Dal 2016 in avanti i sassoni hanno vinto due Coppe e una Supercoppa di Germania, sono arrivati cinque volte sul “podio” del campionato e raggiunto una semifinale di Champions League e una di Europa League. La bacheca non scende in ogni caso in campo ed è questa certezza - oltre a un pizzico di incoscienza - a spingere lo Young Boys. I bernesi, lo hanno più volte sottolineato, proveranno a fare la partita e a garantirsi i tre punti. Ci riuscissero potrebbero anche vivere una stagione europea incredibilmente sorprendente.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE