Notte di goduria per l’euroBasilea


Trabzonspor sottosopra, Basilea agli ottavi. Venerdì il sorteggio
Barcellona eliminato dallo United, la Roma avanza
Trabzonspor sottosopra, Basilea agli ottavi. Venerdì il sorteggio
Barcellona eliminato dallo United, la Roma avanza
BASILEA - Gran colpo del Basilea che, con una prova di grande sostanza, unendo sofferenza e concretezza, è riuscito a battere 2-0 il Trabzonspor, ribaltando lo 0-1 dell’andata e qualificandosi così per gli ottavi di finale di Europa Conference League.
I renani hanno interpretato al meglio l’impegno e, anche favoriti dal veloce gol di Amdouni (13’), con personalità ed efficacia sono stati in grado di fare saltare il piano-partita dei turchi. Hanno anche rischiato - vedi il rigore fallito dal greco Bakasetas al 27’ - ma alla lunga sono stati in grado di controllare la sfida. E di chiuderla al 76’, quando Zeqiri ha bucato per la seconda volta Cakir, garantendo il passaggio del turno. Venerdì, a Nyon, verrà effettuato il sorteggio; solo allora il Basilea saprà chi incrocerà sulla sua strada.
Nella terza coppa continentale hanno allungato la loro corsa pure la Fiorentina di Cabral, che ha battuto 3-2 lo Sporting Braga dopo averlo superato 4-0 all’andata, il Lech Poznan, al quale è bastato un 1-0 per avere la meglio del Bodo Glimt, e il Gent, rifugiatosi nei tiri dal dischetto contro il Qarabag.
In Europa League, invece, la qualificazione non è sfuggita al Manchester United il quale, sopravvissuto al Camp Nou (2-2), ha eliminato il Barcellona piegandolo 2-1 all’Old Trafford. Avanti pure la Roma, che con il 2-0 dell’Olimpico ha cancellato lo 0-1 subito in Austria dal Red Bull Salisburgo, l’Union Berlino, che si è sbarazzato 3-1 dell’Ajax (0-0 l’andata), e lo Shakhtar, che ai rigori ha fatto piangere il Rennes.